R: [Cerchio] zerzan

Autor: Tuula Haapiainen
Asunto: R: [Cerchio] zerzan
----- Original Message -----
From: "pkrainer" <pkrainer@???>
^^^Paolo, a me sembra che stai parlando del NOSTRO
> mondo..neoliberista..!!

Non dovrei mettermi a scrivere ché c'ho una montagna di lavoro da
sbrigare..ma eccomi....;-)

>PK: perché ti pare oggi di essere assolutamente libera, ti pare
> di poter agire senza ostacoli che non siano determinati
> dall'azione di altri singoli come te? fatico a crederlo,
> davvero

^^^ Anche per Selene sulla libertà..:-)
Io non ci credo. Credo che i primi carcieri di noi stessi siamo noi.
L'utopia della libertà ci serve per agire verso una sempre magiore libertà e
liberazione, che evidentemente può essere accreciuta quando ci liberiamo
dalle necesitò di sopravvivenza.
ma poiché ciò NON avviene conteporanemaente per tutti, anche la nostra
libertà, i pochi passi riguadagnati in tal senso, vengono continuamente
vanificati...da chi non ne gode ..metti la criminalità..per esempio..

clip....
> peró la tua
> dove diventiamo
>
>PK: invece ora viviamo in cui essere forti non serve a nulla
> perché la forza collettiva ti schiaccia sempre;

^^ per me questo non ha senso!!. Anzi, mi sembra proprio di destra!!:((

PK: a me pare
> che sia oggi che ognuno sia la galera dell'altro.

^^^ Io non credo, anche se amo la "distanza" a momenti..e ciò non sarebbe
possibile in una coppia tradizionale.

PK:Oppure
> Ma perché vi allarma di più la mancanza di remore alla
> libertà altrui, che rallegrarvi della mancanza di remore
> alla libertà vostra?

^^^Non è così, caro paolo. ma tu non prendi in considerazione i fatti
concreti della vita. ne fai una sintesi a volte veramente astratta!! metti
che devi allattare un figlio??!!! Dove la metti la parola libertà?

PK:questo stato d'animo, che solo grazie
> alla protezione (magari fastidiosa, certo, ma necessaria) di
> tutti, noi potremmo cavarcela, perché con le nostre forze
> saremmo destinati a perire, é precisamente il messaggio che
> ci viene riferito ogni giorno sia dalle istituzioni

^^^^ Che ne faccia uso, è un fatto, ma non sono loro che l'hanno inventato.

PK:(che ci
> ripetono di affidarci, di votare, di obbedire alle leggi),
> sia dal capitale (che ci invita a comprare sempre nuovi
> arnesi per proteggerci, rafforzarci, renderci simpatici e
> attraenti).

^^ma questo serve a tenere in piedi il sistema. ma Noi abbiamo interno ad
esso parecchi spazi di movimento se vogliamo prenderne coscienza. ma io non
lo chiamo *libertà*, forse un passo verso..o un ponte per..un libero
moivmento nello spazio dato..e tale spazio ti viene dato con criteri di
classe, o anche preso..

PK:Mi pare che entrambe, ciò che vi urta del
> neoliberismo (già il vocabolo...capitalismo non vi basta) é
> il suo essere troppo libero, sregolato...occhio, che la
> socialdemocrazia é dietro l'angolo

^^^ Non che urti, bensì fa raccapponare la pelle, perché la sua sregolatezza
è forza bruta, rinnovata perpetuamente, ed egoismo collettivo di una parte
dell'umanità contro l'altra parte...
la libertà chiede degli aggettivi..neanche Lei è libera del tutto..

liberamente baci
tuula