R: [Cerchio] Boicottelecom

Autor: Pkrainer
Asunto: R: [Cerchio] Boicottelecom
----- Original Message -----
From: anarres <anarres@???>
To: <cerchio@???>
Sent: Monday, April 15, 2002 5:00 PM
Subject: Re: [Cerchio] Boicottelecom

Il giorno 15-04-2002 11:34, VAMPIRE SHADOW - FRANZ,
frcometa@??? ha
scritto:

> Utilizzando linee concorrenti (ad es. tele due!!!);

evitando di entrare con
> il provider TIN IT; utilizzando schede Omnitel, Vlu o

Wind; preferendo le
> pagine utili alle Pagine Gialle; evitando di comperare

compiuter e macchine
> da scrivere Olivetti e non prendendo marchi direttamente

controllati da
> Pirelli!
>
> VAMPIRE SHADOW - FRANZ

faccio, subito
> immediatamente

Purtroppo il boicottaggio seppur pieno di buone intenzioni
ha i soliti
grossi limiti di semplificare e omettere le contraddizioni.
infatti se dovessimo con una certa obiettività (basterebbe
un pò di rigore
in più) rintracciare "responsabilità" fra le aziende, il
business e le
disgrazie nel mondo dovremmo convenire che il miglior
boicottaggio (almeno
quello coerente) sarebbe il boicottaggio al capitalismo e
quindi a pressochè
tutte le aziende.
faccio un esempio: nel tentativo di praticare il
boicottaggio alla telecom
il buon Franz suggerisce di abbonarsi a TELE 2 senza sapere
che uno dei
maggiori partners è la banca del Monte dei Paschi di Siena,
una delle banche
più coinvolte nel finanziamento di esportazione d'armi al
modo
(dall'Italia), vedi le famose "banche armate", con una
ricerca appropriata
si può risalire ad attività legate all'esportazioni di armi
in israele.
Il denaro si sa è internazionalista, il capitale non ha
"frontiere", i
padroni non fanno discriminazioni "fra loro"...
ovviamente per wind, blu etc, vale lo stesso.
Ad esempio tra i maggiori azionisti di BLU abbiamo la BNL
(stesso discorso
per la banca Monte dei Paschi di Siena) e la British telecom
(con il 29% di
quota) che è fra le partnership della ICE telecom di Israele
(una delle
compagnie telfoniche più grosse)...
saluti
nestor

Infatti, il boicottaggio non può assolutamente essere
sopravvalutato come strumento, e in particolare é del tutto
improprio a un'interpretazione di tipo "etico". Nel senso
che é ridicolo pensare che Omnitel possa essere un'azienda
più degna e meno antiumana di Telecom, o viceversa. I
boicottaggi si può pensare a utilizzarli unicamente cone
strumento di pressione specifico per ottenere un preciso
risultato. In poche parole: impegnandosi a fondo possiamo
pure pensare che Telecom sarà costretta a uscire da Israele
(come in passato Berlusconi fu costretto a cedere Standa),
ma non mai che smetterà di essere la merda che é