Re: [Hackmeeting] Meta, Europa, Messaging Interoperability …

Author: lo|bo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Meta, Europa, Messaging Interoperability e legalese
Il 08/03/24 13:27, nctli via Hackmeeting ha scritto:
> Buongiorno lista,
> oggi comunichero` perplessita`.
>
> Insomma, l'Unione Europea ha obbligato Meta a fornire servizi di
> "messaging interoperability" ovvero, posso comunicare da Whatsapp verso
> '''altri sistemi di IM'''. Non che il concetto della decentralizzazione
> fosse particolarmente rivoluzionario arrivati qui ma questa e` la
> situazione odierna... La novita` e` l'obbligo.

questa è la cosa che mi inquietava di più quando, grazie a blallo, ho
messo le mani su Mastodon. Iniziando a smontarlo sono arrivata a molti
di questi obiettivi della comunità europea, in relazione allo standard.

La mia perplessità sulle discussioni emerse in quei tempi era che si
fosse rimasti sulla superficie senza la volontà di smontare tutte le
implicazioni.

Non sono contraria a Mastodon, anzi. Mastodon non è l'alternativa a
Twitter, o a qualsiasi altro social di massa. E' stato l'inizio di
qualcosa di molto di più, che forse non continuerà con Mastodon. Ma è
una partenza di un processo molto più complesso come lo era autistici un
tempo. L'inizio di una ricerca di zone autonome in un processo che
porterà all'apertura di mercato dei social e a più complicazioni. La
delusione che mi ha preso allora, era che invece di parlane in modo
costruttivo si fosse creata l'atmosfera da gruppettismo identitario.

forse adesso i tempi sono più maturi per poterne riparlare... forse

per allargare la discussione... con i triplobit abbiamo pubblicato
questo nel 2020
https://www.arivista.org/?nr=442&pag=24.htm

nel 2018 ad HM al Burrida, c’è stato un talk su interoperabilità e
portabilità in relazione alla comunità europea, anche allora un
ricercatore, in cui si parlava delle pressioni di lobby sul GDPR. Mi sa
che in lista poi passarono i materiali del talk.

my 2 cents
lo

Ps: a proposito del Burrida
https://www.genova24.it/2024/03/ex-magistero-entro-ottobre-aggiudicati-i-lavori-per-lo-studentato-buridda-verso-lo-sgombero-377118