Re: [Hackmeeting] Meta, Europa, Messaging Interoperability …

Author: nctli
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Meta, Europa, Messaging Interoperability e legalese
Buongiorno lista,

lo|bo via Hackmeeting:

> questa è la cosa che mi inquietava di più quando, grazie a blallo, ho
> messo le mani su Mastodon. Iniziando a smontarlo sono arrivata a molti
> di questi obiettivi della comunità europea, in relazione allo standard.

Allora, la legge di cui parlo e` la seguente...
https://digital-markets-act.ec.europa.eu/about-dma_en

Non direi che stiano ponendo argomenti particolarmente orientati sul
discorso 'standard'. Anzi, vista la documentazione che Meta fornisce
penso che in questo caso si intenda di default che lo 'standard' lo
stabilisce il gatekeeper. Ma non so se ho preso il punto... Ti riferisci
agli standard di cosa?

> La mia perplessità sulle discussioni emerse in quei tempi era che si
> fosse rimasti sulla superficie senza la volontà di smontare tutte le
> implicazioni.

Io penso che il una discussione approfondita su chat/IM sia piuttosto
utile ed interessante per arrivare a smontare implicazioni di tecnologia
fortemente centralizzata ad esempio...

> Non sono contraria a Mastodon, anzi. Mastodon non è l'alternativa a
> Twitter, o a qualsiasi altro social di massa. E' stato l'inizio di
> qualcosa di molto di più, che forse non continuerà con Mastodon.

Non ne ho assolutamente idea. Ma cosa c'entra Mastodon in questo caso?
Serve per un parallelismo? Non capisco dove porta il parallelismo sul
discorso whatsapp/gatekepping. Forse volevi intendevi il caso di Threads?

> Ma è
> una partenza di un processo molto più complesso come lo era autistici un
> tempo. L'inizio di una ricerca di zone autonome in un processo che
> porterà all'apertura di mercato dei social e a più complicazioni.

Io ho come l'impressione che la ricerca di zone autonome sul fronte chat
non sia particolarmente attiva... Da anni. Anche ad hackmeeting e`
abbastanza dura trovare utenti xmpp (ce ne sono, ce ne sono, ma io ne ho
trovati pochi) rispetto a chi usa signal/telegram... Fuori da
Hackmeeting o ambienti analoghi e` difficile che xmpp sia conosciuto
proprio.

Io son qui...

A presto,
~nc