Re: [Hackmeeting] Meta, Europa, Messaging Interoperability …

Author: Cristiano Longo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Meta, Europa, Messaging Interoperability e legalese

On 08/03/24 13:00, lo|bo via Hackmeeting wrote:

> [...]
> Twitter, o a qualsiasi altro social di massa. E' stato l'inizio di
> qualcosa di molto di più, che forse non continuerà con Mastodon. Ma è
> una partenza di un processo molto più complesso come lo era autistici
> un tempo. L'inizio di una ricerca di zone autonome in un processo che
> porterà all'apertura di mercato dei social e a più complicazioni. La
> delusione che mi ha preso allora, era che invece di parlane in modo
> costruttivo si fosse creata l'atmosfera da gruppettismo identitario.
>
> forse adesso i tempi sono più maturi per poterne riparlare... forse

Più che di mastodon (che a mio avviso sta monopolizzando il fediverso)
si deve parlare del protocollo ActivityPub che permette la federazione
di servizi eterogenei. È opinione comune (propendo anche io in quella
direzione) che ActivityPub non sia adatto alla messagistica istantanea,
somiglia più alla mail in termini di tempi di interazione.

CL