Re: [Hackmeeting] Fwd: Re: Hacklab Bergamo Opening Party, S…

Author: blackflag
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Fwd: Re: Hacklab Bergamo Opening Party, Sabato 24 Novembre
On 11/27/18 2:32 PM, void wrote:
> non entro nel merito della discussione sull'evento bergamasco,
> perche' e' una discussione vecchia che si ripete periodicamente,
> negli anni abbiamo visto
> smau     vs. hackmeeting
> webbit  vs. hackmeeting
> etc etc

> e basta porcodio.

No void, se e' una discussione che si ripete periodicamente vuol dire
che un punto fermo non si e' mai messo e
dire "basta" non mi sembra l'atteggiamento giusto.

Da quanto tempo non si discute del manifesto di Hackmeeting? Mi sembra
che negli anni si "copia e incolla"
il manifesto degli anni prima, adattandolo piu' o meno alle esigenze del
posto ma i "punti fermi", secondo me,
si stanno dando un po' per scontato.

Questo "dare per scontato" non e' scontato. Nell'ultimo manifesto, per
esempio, non c'e' accenno alla questione
del profitto e dell'anticapitalismo. I centri sociali che sopravvivono
sono ormai pochi e i concetti che una volta
erano scontati, appunto, ora non lo sono piu'.

Ora potreste dire: "si ma basta scrivere in ML che non serve a niente,
discutiamone in assemblea". Bene, ma
allora facciamo un'assemblea dove si discute solo del manifesto (e non
di cose logistiche) e decidiamo che
la ML la teniamo solo per  le "comunicazioni" di eventi degli hacklab
(qualunque cosa essa sia).

Io sono rimasto che "L’hackmeeting è un momento annuale di incontro di
una comunità
che si riunisce intorno a una mailing list." (prima frase dell'ultimo
manifesto). Se dicutere in ML e'  fare polemica
e trollare allora cade proprio tutto il palco.

Il silenzio lo lascio a chi vuole ascoltare le prediche

blackflag