Re: [Hackmeeting] social network e politica

Author: frenesi
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] social network e politica
Ciao,
devo dire che gli interventi di scarph, cocco, boyska e arclele mi trovano
tutti d'accordo.
Anche per me non è una questione di chiedere soldi e restare sotto giogo
quanto piuttosto creare
comunità e pratiche per coltivare le "tecnologie del sé", ragionare sui
servizi se proprio vogliamo parlare di
una forma di reddito, e non sui soldi, ma uscendo fuori dalla dinamica
della gamificazione.
Infine, e sopratutto, renderci conto che il dominio esercitato dai
social network non è esplicito, non si possono paragonare
gli utenti agli operai, il dominio avviene nella sfera interiore, è
invisibile, chi è sotto giogo non se ne accorge perché prova piacere
e quindi non sviluppa gesti creativi o azioni di ribellione.
La via da percorrere è inizialmente quella della presa di coscienza
collettiva, per cui sì a laboratori, workshop, conferenze, libri,
riflessioni e pratiche individuali e collettive. Senza giudizio e senza
proibizionismi, semplicemente percorsi conoscitivi di noi stessi e delle
macchine. Dobbiamo lavorare sulle nostre vulnerabilità e non su
alternative salvifiche più o meno rigide.

ciao!
a-