Re: [Hackmeeting] social network e politica

Author: boyska
To: HM
New-Topics: [Hackmeeting] Blablacar - Was: social network e politica
Subject: Re: [Hackmeeting] social network e politica
daniele.gambit@???:
>https://www.dinamopress.it/news/perche-lavori-gratis-zuckerberg-non-solo-anche-non-iscritto-facebook-uscirne/

molto bella la parte in cui "tecnologie del comune" rimanda ad un
articolo di Francesca bria [0], che evidentemente di comune ne sa,
essendo CTO per il comune di Barcellona.
Infatti in quell'articolo ci propone di coinvolgere i cittadini
attraverso piattaforme data-intensive perché noi (ma noi chi?) dobbiamo
originare un new deal dei diritti. Non è una boutade, già da qualche
anno parla di data-driven cities. Vedi ad esempio [1] ma è facile
trovare altro. (a proposito, parla anche molto di sovranità
tecnologica/digitale, che vuol dire, almeno secondo lei, sviluppare
un'infrastruttura cittadina per il processamento dati, promuovere le
startup, trasformare il municipio in una struttura agile[2]).
È un link che dà la cifra dello smarrimento e della confusione che si
cela dietro la parola comune.

> C’è un solo modo per smettere di lavorare gratis se per il momento non
> è possibile smettere di lavorare: farci pagare!

sarà quindi questa la soluzione da proporre anche a chi è obbligato a
lavorare per l'alternanza scuola-lavoro? lavorare a 16 anni, certo, ma
pagati eh!
Intendo dire, con questo parallelo, che la possibilità di trasformare
tutto in soldi (meglio se pochi, naturalmente) è molto ben inserita in
quel capitalismo che oggi chiamiamo "avanzato". Blablacar, airbnb,
deliveroo e tutti l'artri ci dicono che pezzi di quella vita che prima
consideravamo irrimediabilmente estranea al capitalismo possono
diventare un economia, e noi trasformarci in micro-imprenditori.
Non credo che la vostra proposta faccia quindi paura a nessuno.
L'unico problema è che la paghetta che ci potrebbero dare
verrebbe bassina. Se prendi il bilancio di facebook [3] vedi che le
entrate _lorde_ (non nette eh, lorde) per quest anno sono a 35miliardi
di dollari. Dividiamo per i suoi 2.2 miliardi di utenti e fa ben 15€
l'anno a testa. Finalmente ricchi!

[0] https://www.theguardian.com/commentisfree/2018/apr/05/data-valuable-citizens-silicon-valley-barcelona
[1] http://ajuntament.barcelona.cat/digital/en/blog/barcelona-a-data-driven-city
[2] https://youtu.be/YVvwsfpU51k?t=3m36s