Re: [Hackmeeting] social network e politica

Author: P@sKy
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] social network e politica
Il 20/03/2018 19:34, daniele.gambit@??? ha scritto:
> così, su due piedi, una buona idea che mi viene in mente tanto per
> inziare, sarebbe non dare del deficiente a chi prova a far passare un pò
> di comunicazione con i mezzi che ha a disposizione... così, giusto per
> dire eh...

E su questo posso essere anche d'accordo con te, ma Facebook come
altri SocialNetwork utilizzati dia compagni/e per veicolare messaggi
politici alle "masse" che dovrebbero prendere consapevolezza e coscienza
politica con i risvolti che poi i dati (sensibili) vengono utilizzati
da Facebook e simili per farci un pò quel cazzo che vogliono (in primis
per vivere, "quando è gratis la merce sei tu"), dove come minimo avviene
la profiliazione se non la stessa manipolazione così come Cambridge
Analytica ha dimostrato allora credo che lo strumento utilizzato non
è poi così utile visto che nel piatto non solo devi metterci la tua
privacy, cosa di questi tempi ormai "normale", ma sei disposto a
mettere all'asta anche il tuo cervello visto che poi ti fanno una
campagna pubblicitaria "mirata" alle tue "tendenze" politiche e sociali.

Per cui onestamente ancora una volta stiamo qui a discutere di quanto
fa schifo Facebook e i SocialNetwork nel capitalismo quando sappiamo
bene che la merce (ed il valore aggiunto di Marxiana memoria) siamo
noi che produciamo informazioni, immagini, video, etc, etc, etc, inoltre
non è così scontato che il tuo messaggio venga poi effettivamente letto
dai tuoi interlocutori in quanto il sistema è falso, è vero devi aprire
il post, ma questo non necessariamente coincide con il fatto che sia
effettivamente letto quel post.

Non ho soluzioni al momento in quanto anche con falsi profili il sistema
funziona molto bene e comunque sarai profiliato perchè l'interlocuzione
dovrà avvenire con i tuoi "simpatizzanti" per cui è un circolo vizioso
in cui forse è meglio un "blog" su server di movimentoecn.org,
autistici.org, etc, come strumento di comunicazione almeno per le realtà
antagoniste dove la garanzia della privacy è assicurato e non vi sono
file di log per scelta politica da sempre.

--
P@sKy
Makkinista - Fuokista