Re: [Hackmeeting] social network e politica

Author: jops
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] social network e politica
On 03/20/2018 12:08 PM, bruno@??? wrote:

> Grazie, utile un aritcolo in italiano scritto bene. Banalmente, sto
> spammando ai miei conoscenti "ve l'avevo detto, PARANOIA UNICA VIA".
> Potrebbe essere utile tradurre in italiano le istruzioni dell'EFF [0],
> anche se il miglior consiglio è chiudere l'account feisbu.
>
> [0]
> https://www.eff.org/deeplinks/2018/03/how-change-your-facebook-settings-opt-out-platform-api-sharing

sarebbe bello fermarli, ma come fare se ANCHE la maggior parte degli
spazi sociali si fa:
1) pubblicita' su facebook (e' sai, senno la ggente non viene alle
iniziative)
2) profilare, e al momento non piovono ancora denunce, ma chissa' a breve
3) fanno profilare, dato che agevolano la raccolta di dati sensibili
(preferenze politica), vedi quest'ultima vicenda
4) creano valore a facebook (qui l'anticapitalismo non vale piu')
5) se ne sbattono di tutte le nostre paranoie e alla fine l'unica
consolazione e' un amaro "telavevodetto"

Per fermarli credo ci sia solo un modo: consapevolezza e tirare su o
consigliare alternative. Al momento mi sembra che manchino entrambe le cose.
A Bologna stiamo tentando di guardare https://mastodon.social/ siamo
ancora all'inizio e lo stiamo studiando. Magari e' un buco nell'acqua, e
se avete pareri vi invito a condividerli.

Forse sara' uno dei tanti tentativi nel vuoto, ma il punto e', come far
ripigliare almeno i/le compagn*?