Re: [Hackmeeting] Bozza comunicato

Author: ginox
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Bozza comunicato
On 2017-06-06 17:44, yattaman wrote:
> [...]
> reciproco, dello scambio gratuito e libero, tra stampanti 3D, circuiti
> elettrici, videoproettori, trasmettitori radio, schemi sulle
> vulnerabilità della rete e chiacchiere sulla sovranità tecnologica. Un
> evento che in vent'anni ha attraversato tutta l'Italia: Palermo, Roma,
> Milano, Parma, alcune delle città toccate. E che quest'anno sbarca a
> Venaus, comune valsusino simbolo della lotta No Tav, con cui condivide
> un approccio umanistico al progresso e la contestazione delle
> imposizioni che arrivano dalle autorità centrali sulle comunità

l'approccio umanistico al progresso e' pero' problematico quanto quello
scientifico,
ammesso che abbia senso discutere di approcci umanistici e scientifici.
Io non citerei mai la parola progresso, perche' e' ambigua.

> Obiettivo: riportare la tecnologia sotto il controllo delle persone in
> un mondo in cui sta succedendo il contrario. "La rete - spiega Zeus,
> il portavoce virtuale dell'Hackmeeting - era una promessa di libertà,
> lo strumento che avrebbe reso orizzontali le relazioni. I cittadini
> non sarebbero più stati passivi consumatori della comnicazione di
> massa. L'hackmeeting nacque vent'anni fa per esplorare questa grande
> prateria libera e colonizzarla, creando strumenti di condivisione
> liberi e orizzontali".

Ma questa cosa della rete come promessa di liberta' non e' mai stata un
mantra
di hackmeeting, ed e' cmq poco chiara. Io punterei la questione piu'
sulla molto
prosaica questione di chi gestisce cosa e perche', dei meccanismi di
autoderminazione,
che a dire che la rete avrebbe creato orizzontalita' si passa per
ingenui, che
le relazioni sono tra le persone e non e' un problema isolabile nei
mezzi, ma di volonta'
e di capacita' di far andare le cose in un verso piuttosto che in un
altro.
Poi io non userei la parola colonizzazione che e' brutto, pure questa
cosa della prateria
e' brutta. Insomma sta frase di mr zeus e' tutta sbagliata secondo me e
si puo' eliminare
senza perderci niente.