Re: [Hackmeeting] Di Signal e della sua decentralizzazione

Author: gin(e)
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Di Signal e della sua decentralizzazione
On 03/30/2017 06:11 PM, Jaromil wrote:

> IMHO e' davvero un'antifeature. le SIM sono tracciate e tracciabili e
> usandole come unita' di identificazione significa supportare tutti gli
> apparati di intercettazione preesistenti. ovvio ci sono modi di
> aggirare ma la maggior parte delle persone finiscono per commettere un
> errore. non so quale sia la reperibilita' di burner SIMs in Italia, ma
> cmq ricevendo un SMS da una cella e accoppiando l'IMEI a quell'uso si
> puo' gia' risalire a molto.

Rispondo qua per non scrivere una riga per email.. quindi non mi
riferisco solo a jaromil.

La sim è antifeature eppure il 99% di questa lista ha un telefono in
tasca. Ipotizzo il 94% uno smartphone.

Il punto non è... usare una mail. Se vuoi usare le email c'è già quello
che stai cercando(anche in questo caso fai polling credo). Perchè farne
un altro? La gente non usa xmpp sul telefono la percentuale è 1%.
Lavorare su xmpp ha il suo senso ma non va nell'ottica che ci interessava.

La discussione qui è cosa fanno i vostri amici? Dove e come girano le
conversazioni abituali di tutti i giorni? Usano wapp oppure telegram. Se
sono un po' più in paranoia o hanno un amico/figlio acaro forse usano
signal. Oppure si chiamano al telefono. In entrambi i casi c'è un numero
di telefono che li lega. Avete mai sentito che vi chiedervi: "cos'è
meglio telegram o wapp?". Io un mucchio di volte.

Quelle persone stanno facendo un passo importante. Il primo passo.
Stanno chiedendosi come migliorare la propria situazione mantenendo la
medesima funzionalità.

Un altra domanda è? Di chi sono i server dei servizi sopra elencati? Del
magnate di FB, del magnate di FB russo, di una persona che non conosco.

Io preferirei usare il server di chi conosco e se non funziona gli suono
il campanello di casa.

Devo avere un app per ogni cerchia di amico perchè le app tra loro non
possono comunicare e voglio fare il server di movimento?

Le risposte sono NO e NO.

Cosa posso fare per risolvere i 2 problemi di cui sopra?

Posso permettere la federazione.

Cosa c'è di libero e che si avvicina alle esigenze di cui sopra? Signal.

Cosa c'è che proprio non mi va di Signal nell'utilizzo di tutti i giorni?

L'obbligo ad utilizzare infrastrutture di altri. Ripeto.. voglio che
tutti giri a casa mia o di chi conosco.

Il p2p è bellissimo, ma attualmente lo sforzo per dare delle risposte
immediate alle esigenze di cui sopra è troppo grande.

Lo vuoi, fallo. Arbitro FALLO!

> cmq complimenti per il lavoro svolto su signal per libelarlo
> dall'idiozia di dipendenze da google e altre americanate. mi chiedo
> quanto sia federabile (istallabile da terzi) e mi pare andiate gia' in
> quella direzione. ben fatto, max respect

Siccome in quel di hacklabbo c'è il problema xm24 sotto sgombero, i
lavori per permettere una prima scelta del server dal client nel momento
della registrazione si sono arenati per via della retro compatibilità.

ma è il passo successivo su cui appena abbiamo un attimo torneremo.

noi usiamo cable in circa 20, usando foto, audio, chat di gruppo. i
server sono predisposti per la federazione ma ci sono dei limiti dovuti
all'implementazione precedente.

@elettrico: usa web-rtc e si la batteria viene consumata, ma non
eccessivamente. tra l'altro c'è un client desktop molto utile per
risparmiala, soprattutto ai noi nerd che siamo sempre al pc.

P.S. Vi segnalo il plugin per wordpress "i love xm24 ribbon" disponibile
anche su noblogs e sul coso dei plugin ufficiali di wordpress.