Re: [Hackmeeting] Di Signal e della sua decentralizzazione

Author: Jaromil
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Di Signal e della sua decentralizzazione
On Thu, 30 Mar 2017, torn wrote:

> Ecco questo è un punto interessante. È un'antifeature per te, e ne vedo
> i motivi, ma per molti invece è una svolta. Su questo punto comunque
> abbiamo ragionato e ci sono un paio di alternative. La più plausibile è
> di rendere possibile la registrazione con un indirizzo email al posto
> del numero di telefono.

IMHO e' davvero un'antifeature. le SIM sono tracciate e tracciabili e
usandole come unita' di identificazione significa supportare tutti gli
apparati di intercettazione preesistenti. ovvio ci sono modi di
aggirare ma la maggior parte delle persone finiscono per commettere un
errore. non so quale sia la reperibilita' di burner SIMs in Italia, ma
cmq ricevendo un SMS da una cella e accoppiando l'IMEI a quell'uso si
puo' gia' risalire a molto.

comprendo cmq il fattore "svolta", che l'identificazione e' un
vespaio, ma allora davvero molto meglio fare un sistema federato che
un sistema p2p, che e' poi questa la differenza tra signal e xmpp.

in un sistema federato un collettivo si gestisce le sue policy di
identificazione e accesso nel modo che pensa migliore, anche faccia a
faccia se e' meglio.

in un sistema p2p invece anche se non c'e' un server centrale c'e'
l'istanza di un unico algoritmo, diciamo.

resta il problema dell'addressbook che menzioni, anche quello ben
risolvibile sull'email e con un sistema ad-hoc di qr-code o beacon di
qualsiasi genere che aggiungono indirizzi.

cmq complimenti per il lavoro svolto su signal per libelarlo
dall'idiozia di dipendenze da google e altre americanate. mi chiedo
quanto sia federabile (istallabile da terzi) e mi pare andiate gia' in
quella direzione. ben fatto, max respect

ciao