Re: [Hackmeeting] Digest di Hackmeeting, Volume 141, Numero …

Author: P
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Digest di Hackmeeting, Volume 141, Numero 37
Il 26/05/2016 17:23, Stefania ha scritto:
> Buon giorno mi sento una stupida

Non sei stupida in quanto i ransomware sono fatti apposta
per ingannare, ma come ho già detto prima di usare il "click"
bisogna usare un pò la capoccia e leggersi SEMPRE tutta l'email
nel dubbio cancellarla e non cliccare mai sugli allegati, per
cui questa è una regola che deve valere sempre.

Inoltre bisogna avere un backup giornaliero dei dati, in modo
che anche se si dovesse danneggiare l'hard-disk si è messo le
chiappe al sicuro specie se i dati sono indispensabili, il
backup va fatto su un dispositivo esterno che sia di rete
e che sia un ftpserver o un scp server in modo da fare i
backup via rete senza mappare il disco su winzozz, per
alcuni miei clienti visto che sono una partita iva e sono
precario e incazzato come tutti ho usato FreeFileSync e
sono abbastanza sereno in quanto male che vada ho i backup
dei giorni precedenti su supporto che è immune a vari
ransomware in quanto è una macchina linux e amen.

> Vorrei proporre all A.M una discussione cosa si può
> fare per contrastare questi criminali

Ma anche no, i cybersbirri per me sono la stessa feccia
degli sbirri.

> Ho chiamato anche la polizia postale e mi ha detto che
> provengono dalla Costa D avorio e hanno già chiesto una
> deroga internazionale e la vista d avorio ha rifiutato
> hanno le mani legate

A parte che rivolgersi alla polizia postale non è mai una
scelta saggia, ma la risposta è praticamente d'ufficio ed
è come dire "non possiamo fare un cazzo" almeno detta in
questo modo erano un pò più onesti.

https://emkei.cz/ <--- non so se mi spiego....

--
P@sKy