[Hackmeeting] [Talk proposal] curve ellittiche

Author: lucha
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [Talk proposal] curve ellittiche
Dunque, vorrei proporre questo talk, dato che qualcuno in lista aveva
chiesto e mi è sembrata una cosa carina da fare.

Curve ellittiche

Una introduzione molto elementare alle curve ellittiche e alla
crittografia basata su di esse (Elliptic curve cryptography, o ECC).
Parleremo il 95% del tempo delle curve, capiremo cosa sono e come
funzionano e qual'è il programma della lavatrice più adatto per lavarle.
Il restante 5% del tempo parleremo di crittografia, ma senza la pretesa
di spiegare la implementazione dei sistemi crittografici.

Il target è tutti. Non serve sapere niente prima. Se non sapete niente
di crittografia, andrete via sapendo cos'è una curva ellittica. Se
sapete tutto di RSA e Diffie-Helmann ma non avete mai visto una curva
ellittica, andrete via con una buona infarinatura sufficiente a leggervi
da soli tutto il materiale che vi interessa al riguardo.

Prerequisiti matematici: saper fare l'addizione di numeri interi,
possibilmente almeno fino al 13. Posso organizzare un pre-seminario per
chi non ha questa competenza (o è una conoscenza?). Diciamo 13 minuti prima.

Ho fatto le slides in italiano, per cui lo darei in italiano. Mi serve
un proiettore. Tempo stimato: 45-50 minuti.

è tutto credo
mi devo segnare sul wiki da solo vero?

lucha