Re: [Ciotoflow] II corso di fondamenti di informatica - orsu…

Author: ono-sendai
To: Flussi di ciotia.
Subject: Re: [Ciotoflow] II corso di fondamenti di informatica - orsu'
On 11/04/2015 14:46, garulf wrote:
> In piu' si era parlato di valutare se utilizzare oltre agli
> esercizi tipici anche sfide e challanges che rendano piu' accattivanti e
> divertenti le sessioni pratiche.

Per quanto riguarda sti siti ne ho trovati due javacentrici:

http://codingbat.com/java

Questo e' giusto una serie di esercizi da poter testare online, abbastanza
bruttino a dire il vero.

Quest altro e' piu' carino

http://www.programmr.com

Ci stanno piu' esercizi, strutturati meglio, molti richiedono giusto di
completare il codice e hanno un tempo massimo per essere risolti. Si possono
"sfidare" degli amici (quindi si potrebbe organizzare un torneo fra gruppi in
modo facile) e il codice puo' essere testato e fatto girare online.

> * Dev'essere dato uno scopo preciso e interessante, che che pero' si riesca a
> iniziare e finire nel tempo previsto

E questo potrebbe essere semplicemente l'esercizio da risolvere insieme. Per
evitare che il piu' bravo del gruppetto dia la soluzione a tutti e che chi
magari non lo sa fare, magari per timidezza,lo tiene nascosto, durante una
lezione si potrebbe fare un esercizio a gruppi e un esercizio individuale dove
il tipo puo' autovalutarsi.

> Qua dovremmo valutare bene se dare solo esercizi "tipo esame", se provare ad
> utilizzare anche challanges/esercizi piu' accattivanti e/o se vogliamo
> affiancare un server web-based per la correzione automatica delle soluzioni
> (arriva il codice al server, viene compilato in pase ad alcuni test su coppie
> input/output dire se e' giusto)

Il secondo sito lo fa gia'. E' brutto dipendere da un servizio esterno,ma imho,
e' impensabile che riusciamo a mettere su una cosa equivalente tutta nostra.

> * Gruppi piccoli (4/5 persone secondo me)
>
> Qua dobbiamo capire come formare i gruppi. Secondo me bisogna capire se e quanto
> e' importante formare gruppi eterogenei oltre che per capacita' anche per
> provenienza da diversi corsi di laurea . Lasciamo che si formino da soli? Devono
> cambiare ad ogni lezione?

Imho e' indifferente se li formiamo noi o si formano da soli visto che comunque
non sapremmo chi e' a quale livello. Sarebbe bene che cambiassero in modo
randomico giusto per mischiare gli eventuali livelli..e poi magari nascono
storie d'amore e celebriamo l'unione in p2!

> * Comunicazione audio/visiva tra gli individui di uno stesso gruppo
>
> Questo punto lo vedo un po critico da risolvere per come e' messa l'aula.

Ogni giorno vedo che la prima fila dell'aula e' condivisa da gente messa una di
fronte all'altra,bastano delle sedie.

Se poi si vuole si lascia una fila libera ogni due e alle due estremita' delle
file si mette una sedia (per gruppi di cinque),per gruppi di quattro basta che
quelli sulla fila dopo si girano...ecco uno schemino porno/ascii (no non e' una
macchinina)

o o
---- o
o o

> voglio fare polemiche :)

Se se , te ne vai a Woodstock a fare ste cose!
Vabbe' scherzi a parte,meno roba dobbiamo fare per il corso e piu' aumentano le
probabilita' di farlo e/o farlo bene e in tempo. Se poi ci sta una soluzione
rapida e indolore procediamo!

> Ad ogni modo cosa facciamo diamo un'indicazione dei giorni ma sentiamo anche le
> esigenze degli studenti?

Si ad entrambe,come l'anno scorso, si danno dei giorni e si vede cosa dicono.

> * Locandina *

Bella quella dell'anno scorso

Per la riunione,io da lunedi' sera ci sono.