Re: [Ciotoflow] II corso di fondamenti di informatica - orsu…

Author: Daniele Parisi
To: Flussi di ciotia.
Subject: Re: [Ciotoflow] II corso di fondamenti di informatica - orsu'
Non so se è il luogo adatto, il mio è più uno sfogo che altro, che nasce
sopratutto dall'esperienza con il corso di fisica, ma, come avevo già detto
secondo me l'università dovrebbe funzioneare al contrario: La teoria
assegnata per casa, dalle pagine di una dispensa, da un libro, una
video-lezione ecc.
Dopodiché, invece, in in aula si fanno esercizi, si fanno domande sulla
teoria, si lavora in gruppo sotto la supervisione dell'insegnate.

Ecco qualche motivo perché la lezione di teoria classica non va bene:

- Non ha valore aggiunto: L'interazione tra insegnati e studenti è quasi
sempre minimale e superflua.
- Al contrario le chiacchere di qualcuno spesso infastidisce sia insegnanti
che studenti.
- Ti distrai un attimo e capita che fino alla fine non riesci a riprendere
più il filo.
- È quasi sempre il caso che la spiegazione è troppo lenta o al contrario
troppo veloce, ma non ci puoi fare niente.
- Devi giostrarti contemporaneamnte tra il seguire, prendere appunti e
cercare di capire.
- Alle volte alcune cose già le sai, e vorresti proprio saltarle, ma non
puoi.
- Per alcuni concetti, dopo essere stati introdotti, il cervello ha bisogno
di un po' di tempo per giocarci, per sedimentarli, soprattutto prima di
introdurne altri che ne fanno uso. Ma le ore sono quelle, bisogna
schiacciare quanto più possibile, e bisogna andare avanti.
- Ti sei perso qualche lezione? Sei fottuto amico. O comunque recuperare è
molto più penoso di quanto dovrebbe. Una volta tornato, nel frattempo,
seguire le lezioni è magari impossibile senza i concetti che ti sei perso.
- I professori, comprensibilmente, si annoiano a spiegare ogni anno le
stesse identiche cose allo stesso modo. È la qualità della lezione
diminuisce di anno in anno.
- I professori dimenticano di dire delle cose, si perdono, non possono
competere con del materiale che è stato preparato, studiato, rivisto e
perfezionato magari di anno anno.

E potrei andare avanti ad aggiungere punti molto più a lungo, ma mi fermo.
Mi piacerebbe comunque se si riuscisse a sperimentare questo cambio di
paradigma dove la teoria diventa la parte da fare per conto proprio, come
compito per casa, e invece la pratica e l'esercitazione insieme
all'insegnate e agli altri studenti.