Re: [Hackmeeting] report warm-up hd

Author: billie
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] report warm-up hd
On 24/04/2012 09:50, Jaromil wrote:

> si' ma visto che ci sono anche discussioni delicate e molta onesta e
> quasi mi par di vedere occhi umidi in questa lista recentemente, non
> facciamo a prenderci il culo e a fare i "moralisti" per favore, billie
> stessa studia cose come la "sociologia dei social networks" e penso
> che se diamo un valore accademico a studi del genere da una parte, ma
> poi diciamo che facebook non ha nessuna utilita' comunicativa e' un
> bel doppio senso.
>
> non so se mi spiego, bho.
>
> ciao

vero, ora sto "lavorando" alla predizione dell'orientamento politico
delle persone basate sui loro fb walls.
poi fare l'oerientamtno politico dei friends e vedere se cè omofilia nei
network (e quindi l'idea è: è una piattaforma di discussione politica in
cui ci si confornat con idee diverse o è una echo chamber, in cui si
rafforzano idee che gia si hanno nei propri networks?).
se prendi dati aggregati, puoi fare delle statistiche e trovare dei
patterns di comportamento (facendo ovviamente tante assunzioni).

dico solo che ci si deve ingegnare se si vogliono diffondere dei
contenuti nel modo odierno dei social netowrks, non solo per fb.

faccio un esempio: con baku abbiamo questo bot su fb. che manda
richieste di amicizie random (a cui un botto di gente dice ok) e che
scrive robe random.
sarebbe bellissimo se si diffondessero queste finte persone, perche
l'idea originaria era disctruggere il meccanismo di fiducia che sta alla
base del modello fb. tu condividi info perche stai in un ambiente
protetto, ma se nn sai piu che dstinzione cè fra fake e real allora
potremmo spezzare la forza di fb. perche la gente nn si fiderebbe piu a
accettare amicizie e condividere cose.
questa è una delle idee a cui stiamo lavorando, e siamo in realta
bloccati. ma che voelvamo condividere al prox hackme.
pero il punto che volevo dire, era che cmq sia, devi provare anceh ad
hacherarlo in qualche modo un sistema come quello, no?

cioè nn mi va bene usare fb per diffondere info nel modo in cui loro
volgiono. nn solo per la valenza pratica che credo sia ridotta, ma per
il fatto che fb nn è nostro amico,possiamo rpovare a utilizzare la sua
potenza a nostro vantaggio e nn per far circolare piu info nei suoi
canali. ma sfruttare i suoi canali per far circolare nei modi in cui
volgiamo cose che vogliamo.

ja, nn volevo fare moralismo, ma cavolo, volevo spingere sul fatto che
nn possiamo dire: cosi comè fb è utile. posso accettare al limite, oggi
come oggi questo è il massimo che possiamo fare.
ma dirmi che il mododi comunicare che ti da fb è quello piu potente nn
mi va bene, perche assumi per naturale il suo modo di funzionamento. e
invece ci si puo giocare. per quello ero daccordo con marco quando
diceva: ci si puo pensare a come pasticciarci.
e allora si !! cosi è figo. e mi sento piu a casa.
senno preferisco farci data mining sopra, che mi diverte di piu o
cercare di distruggerlo.