Re: [Hackmeeting] report warm-up hd

Author: Marco Bertorello
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] report warm-up hd
Il 24 aprile 2012 10:22, scarph@??? <scarph@???> ha scritto:
> La comunicazione dentro questa cornice semplicemente non esiste o e'
> assimilabile all'imperativo egotico, allo spot pubblicitario,
> all'advertising globale, al marketing della mente...

Per non esistere è assimilabile a parecchia roba che comunque è sempre
comunicazione! :)

Non capisco come tu possa dire "su facebook la comunicazione non
esiste", quando la comunicazione avviene fra due nodi (persone?) a gli
estremi del mezzo di comunicazione (facebook in questo caso), a
prescindere da quale esso sia. In soldoni, su FB ci fai tanta
comunicazione che se usassi il telegrafo e il codice morse, solo che
FB ha più utenti. ;)

Scherzi a parte, sono convinto che siano gli esseri umani a fare
comunicazione, non il media o il medium che rimane solo strumento
nelle mani di chi lo usa.

Uno strumento che non è gratis, chiede un prezzo, è vero, questo
prezzo sono i tuoi dati, le tue relazioni, i tuoi "mi piace" o le tue
foto, ma dipende sicuramente da te scegliere cosa usare per "pagare"
il mezzo (non è che dopo l'iscrizione devi caricare almeno 10 foto
nelle quali ci sia la tua faccia e taggare almeno 10 amici, puoi
scegliere).

Il prezzo minimo, forse, è un indirizzo email che puoi anche crearti
ad-hoc ed usarlo solo per questo.

Poi, chiaramente, ognuno può decidere liberamente in autonomia se
questo prezzo vale la pena pagarlo o no, se si è disposti a farlo
oppure no, ma la scelta, di se e quanto farti fagocitare, la fai tu.

Ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"