Re: [Hackmeeting] Evasori.it, Hacker contro furbetti

Author: Robert J. Newmark
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Evasori.it, Hacker contro furbetti
On Tue, Apr 03, 2012 at 12:39:27PM +0200, vecna wrote:

> in italia ? vedremo.
> ma... questo è un software, il suo target è il mondo.

Spe oh, non mi pare che si stava discutendo di globalleaks in quanto
software, ma sul suo utilizzo in ambito 'non paghi le tasse'...

sul giornalismo lo strumento e' PERFETTO, proprio perche' dietro c'e'
poi un giornalista che ha responsabilita' di cio' che scrive e che
quindi controllera' o paghera'.

Ma la delaizone alla guardia di finanza la puoi fare in UK o US magari,
ma non in italia, perche' nessuno avrebbe mai denunciato Parmalat, ma
tutti a denunciare il barista sotto casa.

non ho blame per lo strumento che trovo un progetto molto interessante,
ho blame per l'applicazione, "denuncia il tuo parrucchiere"

> per questo, quando paragoni a "pistola" o "strumento di controllo di
> massa", stai unendo dei puntini che proprio non c'azzeccano tra loro.
> (siamo ad un paragone surreale alla bittorrent == terroristi si
> scambiano i video)

no, il paragone non era "globalleaks == controllo di massa"

ma solo, la cultura fa lo strumento, non lo strumento fa la cultura.

la pistola la darei all'israeliano, ma ce l'ha il palestinese, il
controllo di massa ce l'ha l'israeliano ma lo darei aun palestinese.

Cercavo solo di portare un paradosso che calzava con dare agli
'italiani' un modo per denunciare il suo prossimo anonimamente.

non c'entrava nulla con lo strumento ne era un paragone, era un
paradosso.

> cmq, pensare agli abusi tecnologici PRIMA che ai benefici (come se gli
> abusi fossero la stragrande maggioranza), e volerli anticipare e
> sbandierare come un sicuro disastro, è qualcosa che non va proprio in
> sintonia con la creatività, l'innovazione, ne con l'hacking

Vecna, condivido in PIENO quel che dici, ma si parlava di "gli Hacker
creano un sito per denunciare gli evasori" non si discuteva di "Gli
hacker creano uno strumento per permettere di fare denunce anonime in
situazioni dove se lo fai rischi la vita"

la vedi la differenza ve?

:)

--
Robert J. Newmark