Re: [Hackmeeting] Evasori.it, Hacker contro furbetti

Author: vecna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Evasori.it, Hacker contro furbetti
boyska wrote:
> [...]
> riflessione in più.
> Spesso si ricorda che l'evasione ha una portata enorme, e che se non ci
> fosse ci sarebbero soldi per l'università, per la cultura, per tante
> cose.
> Voglio dire subito che secondo me questa è una cazzata: chi ti toglie
> diritti non lo fa perché c'è la crisi, ma perché la logica del profitto
> è di guadagnare DI PIÙ, non "abbastanza".
> La giusta osservazione che "l'evasore fa il furbo" deve scontrarsi a
> volte con il fatto che l'evasore spesso vi è costretto. E che alcune

non c'e' dubbio su quel che dici, almeno nell'ultima parte (giusto
perché la prima, invece, è un'opinione), ma a sensazione la questione
"furbizia" è grandiosamente piu' frequente. così frequente che è
diventata un'abitudine, causando che alcune categorie sono
impossibilitate ad evadere, mentre altre favorite. questa cosa protraila
per anni, protraila con leggi e governi compiacenti, causa che anche il
valore numero delle (folli ? ok) tasse, viene motivato dal buco costante
che si va creando.

> Naturalmente non è AFFATTO sempre così, e le condizioni di necessità
> materiale sono quelle che mettono lo spartiacque tra indigenti e
> stronzi.
> Ma se vogliamo parlare di stronzi, facciamo stronzi.it

Eh, invece, stronzi.it sarebbe un qualcosa di totalmente soggettivo,
(www.uribu.com puo' funzionare, per segnalazioni simili)

> Io credo che nella retorica anti-evasione si nasconda un passaggio
> importante del legalitarismo;

mah, parzialmente. io credo che l'iniziativa, per un sacco di aspetti
filosofici, è criticabile. E sebbene questi aspetti siano quelli che
fanno piacere o odiare l'iniziativa, i collaterali interessanti sono:

. vedere se si diffonde un'infrastruttura che, per via di alcune leggi
sulla PEC, spinga la pubblica amministrazione a digitalizzarsi sempre di
piu' (portandole vicino al collasso ? probabile :)

. mostrare che soluzioni pratiche, guidate dai cittadini, seppur
sbagliate in senso assoluto, possono fiorire senza dover aspettare che
una burocrazia come la nostra distorca ancor piu' le cose

> efficace perché crea "untori" da
> demonizzare e indica uno scontro di classe assai poco preciso;

su questo non son d'accordo, non pensare che per una segnalazione sia
sufficente dire "ao, boyaska non ha fatto lo scontrino", se un'evasione
deve essere documentata (e magari, superiore al 1000 euro) stai
automaticamente rivolgendoti alle segreterie, a chi fa preventivi
ufficiosi, a chi scarica spese insensate. NON ti stai rivolgendo al
"tutti contro tutti, alla caccia della fattura mancante"

certo, questo non è spiegato sul sito, ma sono quei tipi di parametri
che in qualche modo caratterizzano l'iniziativa.

> negativo
> perché appiattisce la questione non alle condizioni reali del fatto
> (quanto ha evaso? perché?) ma a quelle puramente tecniche e giudiziarie;
> alienante dal mondo reale perché dà come unica soluzione la delega a una
> fantomatica Giustizia.

si, una giustizia che non funziona. per questo, siccome è difficile
immaginare che effettivamente ci sia un aumento del recuperato, si puo'
immaginare che almeno un po' di strizza arrivi a chi ha sempre evaso in
modo certo e garantito.

In piu', la giustizia, prima di esser toccata, sarà veicolata dai comuni
(RAW, i comuni incassano il 100% del recuperato dall'evasione fiscale
*se sono loro a far la segnalazione*), per cui idealmente si puo' veder
come le varie amministrazioni locali reagiscono.

> Sulla natura di evasori.it, poi, ci sarebbe tanto da dire, ma la faccio
> breve con "delazione di massa = merda"

sulla base di quel che ho chiarito, pensi si tratti ancora di delazione
di massa ?

ciao,