Re: [Hackmeeting] Evasori.it, Hacker contro furbetti

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Evasori.it, Hacker contro furbetti
On Tue, Apr 03, 2012 at 12:57:20AM +0200, Arturo Di Corinto wrote:
> Evasori.it, Hacker contro furbetti.

io credo che il tema dell'evasione fiscale meriterebbe qualche
riflessione in più.
Spesso si ricorda che l'evasione ha una portata enorme, e che se non ci
fosse ci sarebbero soldi per l'università, per la cultura, per tante
cose.
Voglio dire subito che secondo me questa è una cazzata: chi ti toglie
diritti non lo fa perché c'è la crisi, ma perché la logica del profitto
è di guadagnare DI PIÙ, non "abbastanza".

La giusta osservazione che "l'evasore fa il furbo" deve scontrarsi a
volte con il fatto che l'evasore spesso vi è costretto. E che alcune
tasse sono effettivamente follia.
Naturalmente non è AFFATTO sempre così, e le condizioni di necessità
materiale sono quelle che mettono lo spartiacque tra indigenti e
stronzi.
Ma se vogliamo parlare di stronzi, facciamo stronzi.it

Io credo che nella retorica anti-evasione si nasconda un passaggio
importante del legalitarismo; efficace perché crea "untori" da
demonizzare e indica uno scontro di classe assai poco preciso; negativo
perché appiattisce la questione non alle condizioni reali del fatto
(quanto ha evaso? perché?) ma a quelle puramente tecniche e giudiziarie;
alienante dal mondo reale perché dà come unica soluzione la delega a una
fantomatica Giustizia.

Sulla natura di evasori.it, poi, ci sarebbe tanto da dire, ma la faccio
breve con "delazione di massa = merda"

E poi arturo, porcoddio, possibile che copi link e incipit di ogni cazzo
di articolo che scrivi? O ci metti due spicci di riflessione o tiettelo,
che il feedreader già lo ho.

--
boyska