Re: [Hackmeeting] A tutti i difensori della liberta' d'espre…

Author: Jaromil
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] A tutti i difensori della liberta' d'espressione di Radio Bandiera Nera - FLAME!!!!
On Thu, 22 Mar 2012, hektisch wrote:

> ma magari non accompagnato da fregnacce qualunquiste.

impossibile. il qualunquismo e' sempre accompagnato da fregnacce
qualunquiste, e' sempre un po' una palla di neve. quello che capita
anche qui: sensibilita' diverse, gente che prende piu' o meno sul
serio certe cose. poi ci si gioca, si tirano definizioni per vedere un
po' come va a finire, un po' come la curiosita' che ti fa scrivere un
virus, provocare ed esser provocati, finche' qualcuno poi si offende e
si impunta piu' di qualcun'altro su quello che gli e' piu' sacro.

sacro si fa per dire, che sono esperienze storiche e di vita e quelle
ancor piu' di un'icona o simbolo meritano rispetto.

ha senso farlo? penso di si', sull'antifascismo ci sono cose che molti
rischiano di non sapere e ci sono sempre meno spazi in cui parlarne.

ma non ha senso ostracizzare una voce tra noi, che e' una voce della
comunita' hacker italiana e che al di la' delle provocazioni, sempre
seguite da discussioni e dibattiti partecipati, non ha mai dimostrato
ai fatti di essere fascista, razzista o sessista. negli anni siamo
riusciti molto bene a tenere certe dinamiche fuori da qui, sara'
merito di chi strilla di piu' o di meno? io sono grato tanto a p@sky
quanto a naif per le loro prese di posizione, anche se non c'e' modo
di conciliarle e non ci provo neanche. ma mi piace legger tutti, mi
piace ci sia un luogo dove posso legger tutti (e quel luogo non sara'
mai un'area di discussione moderata alla FIDONET, o la lista di un
meeting aziendale, badate) mi piace che all'hackmeeting ci si ritrovi
tutti ognuno con le proprie idee, nel rispetto della diversita',
proprio quel che i fascisti non tollerano.

e' la ricchezza di esperienze raccolte da questa rete di comunita', la
volonta' di condividerle e di rifletterci, ognuno poi traendo le
conclusioni che vuole, assieme o da soli', e' la ricchezza piu'
importante che nemmeno l'occhio vigile dell'appuntato che ci legge o
del troll dei servizi deviati ci puo' togliere. siamo qui per restare
umani, ci vergognamo un po' tutti di qualcosa anche senza bisogno di
qualcuno che ce lo ricordi, eppure siam qui non per giocare a
nascondino, ma per raccontarci le storie che abbiamo in comune, o che
non condividiamo, ma che continuiamo a raccontarci, sulle quali ci
interroghiamo.

ora sputatemi pure addosso, principino del volemose bene. fatelo!
fossi in voi ci penserei due volte prima di approvare quel che dico.
perche' non serve. chi scrive cose del genere ha sempre ragione, la
ragione dei fessi, che e' un po' quella che fa girare il mondo.

ciao