Re: [Hackmeeting] NFC / bluetooth / twitter / android per s…

Author: nullpointer
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] NFC / bluetooth / twitter / android per situazioni cataclismiche e manif
Al wrote:

> be', ho visto un video youtube di una radio SDR per iphone postato da
> chi ci capisce, quindi forse per la ricezione si puo' fare.

non so, la ricezione forse (ma con quale parte dell'hardware
dell'iphone??), la trasmissione mi sembra impossibile... un'antenna per
i 27mhz con SWR accettabile non puo' entrare dentro uno smartphone, e
nemmeno un trasmettitore HF di 3~5W.

> ad ogni modo il client di cui ho postato il link e' ottimo almeno per
> twitter: e sopratutto e' open source.

mi sembra interessante questo scambio di messaggi in broadcast via
bluetooth, ma è cosa completamente diversa dal client twitter... hanno
unito due funzioni in un'unica app, ma sono due cose separate e
accostarle mi sembra anche un po' fuorviante. IMHO appunto è
interessante perché decentralizzato, asincrono e basato sulla
prossimità. Non mi spiego pero' perché farlo con il bluetooth, dove
prossimità vuol dire davvero pochissimi metri...

Architetture decentralizzate del genere sarebbero molto piu' efficaci se
avessimo davvero il controllo della radio gsm dei telefoni (e/o del
firmware che la controlla)... si potrebbero fare mesh dalle maglie di
alcuni chilometri e spesso anche evitare di passare per i gestori
telefonici...

> ps: se non sbaglio il netless che hai postato e' basato sulla fonera..
> a batterie! pensavo a qualcosa di + userfriendly

Quelli nelle immagini sono prototipi... inoltre leggendo la descrizione
sembrerebbe che non usi la 2.4Ghz e infatti in una foto si scorge una
specie di transistor, finale, integrato o quel che sia, collegato ai pin
GPIO della fonera e posto su un dissipatore... anche le batterie dicono
che in una realizzazione ad arte non dovrebbero essere necessarie... cmq
manca qualsiasi dettaglio tecnico...

ciao,

--
nullpointer || GnuPG/PGP Key-Id: 0x343B22E6