Re: [Hackmeeting] orti sinergici e mappe open

Author: info
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] orti sinergici e mappe open
xDxD.vs.xDxD writes:

[..]
> tanto che proponevo una libreria come mapstraction che permette di fare
> switch di piattaforme di mapping come uno vuole

Quello da cui partirei e' qualcosa a livello piu' basso: ho notato
che ci sono molti "providers" tra cui scegliere (google, yahoo, microsoft
etc) ma sono troppo "proprietari" per i miei gusti. Anche nell'esempio
di openstreetmap c'e' il maledetto watermark di google !!
A Roma vorrei parlare di come mettere in piedi _velocemente_ un renderer
di mappe DA ZERO (non javascript che chiama un server che deve esistere
e di cui non so nulla, o peggio so che e' il male).

> per questo pensavo che se si potesse combinare una informazione critica
> sulle piattaforme a disposizione (e quello mi pare sia nelle intenzioni,
> come è sacrosanto) ad un approccio a plugin

Secondo me e' un po' piu' chiaro se si affronta il problema un passo
alla volta:
- prima si renderizzano le mappe (con layer di orti o hacklabs a richiesta)
- poi si generano ovviamente tutte le plugins del caso per i diversi cms.
Io a Roma mi occuperei di raccontare la mia esperienza relativa al primo
punto, che e' poi quello che manca di piu', visto anche quante mappe
proprietarie sono presenti nella lista di mapabstracion, per fare un
esempio. Poi resta vero' che e' importante in un secondo tempo embeddarlo
nel maggior numero di portali open.

[..]
> Se non usi GogleMap per sovrapporre punti, linee e poligoni sulla
> mappa hai vinto.

Giusto.
Proprio per quello partirei dal fornire un sistema per poterlo fare,
visto che tutti ti regalano le mappe (finche' ne hanno voglia), ma
di sistemi realmente aperti non ne vedo molti.

> perchè ci hanno bocciato l'applicazione sullo store... meglio :)

;)

Non ho quotato tutto per brevita', ma leggendo ho notato che tu ti
sei concentrato molto sul livello piu' alto. Suggerirei di organizzarci
coordinandoci magari a Roma per dividerci il lavoro. Credo che serva sia
un servizio per renderizzare, sia un ventaglio di plugin per i principali
cms presenti sulla scena.

> per esempio c'è Waze, una applicazione commerciale per smartphone
> che fa un bel
> giochino: passeggiando disegni la cartografia. Se un meccanismo del
> genere lo si implementasse per altri fini sarebbe bellissimo.

Per prima cosa ti chiedo, riferendomi a questa applicazione, ma
anche alle altre che hai citato, quali mappe utilizzano e con quale
renderer, solo x capire.

Inoltre ti faccio notare che l'utilizzo del gps (non militare) per
realizzare le mappe puo' essere veramente troppo imprecisto. Forse
in alcune regioni sarebbe accettabile l'errore, ma in liguria, dove
vivo, strade e caruggi sono talmente fitti e l'angolo solido dove
puoi contare sulla copertura satellitare e' talmente ridotto che
il risultato sarebbe un ragnatela completamente caotica, con le
strade che si incrociano, etc.
Vedi: http://cdn.fotocommunity.com/photos/10430552.jpg

...e non pensare che nei centri storici le mappe siano complete,
nei progetti open di mappatura.

Personalmente consiglio a tutti di georeferenziarsi una mappa con
uno dei tanti strumenti open. A quel punto conviene ripassare in
vettoriale con tutta calma e con buona page dell'errore che si
dovrebbe ridurre a valori irrisori se i punti di georeferenziazione
sono abbastanza abbondanti e frequenti agli estremi della mappa.
Oltretutto si fa _molto_ prima che percorrere tutte le vie del
centro storico che mancano (provato in prima persona ;)
Considera anche che la tua cartina scansionata puo' essere fatta
coincidere con il tessuto urbano gia' presente in vettoriale con
un minimo di smanettamento (ma a livello accademico e' una bestemmia
e so bene ke non dovrei dirlo ;). Daltronde e' risaputo che tutti i
navigatori hanno lo "snap" sulle strade !!

...cque anche su questo vorrei spendere quanche minuto a Roma.

My 2 cents come sempre, GiPOCO.

P.S. Se non si memorizzano i singoli punti (puo' essere non banale
avere coscienza dei dettagli della mappa in anticipo, quando si e'
per strada e magari si e' gia' passati per quel punto da un altra via)
ma si salva un percorso, resta anche il problema di come ridurre i
waypoints (obbligatorio), anche considerando che ci sono strumenti
automatici che lo fanno ed in genere danno risultati tutt'altro che
perfetti.