Re: [Hackmeeting] le capanne dei suchi nel sito? BOOH!

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] le capanne dei suchi nel sito? BOOH!
cyborg scrisse:
> le radici storiche della scienza, della filosofia, etc. sono le
> medesime. magia significa letteralmente "sapienza" in caldeo e se

ma qui la gente c'ha il cervello fottuto dal binario e non sa
distinguere più le mille sfumature che ci sono nella vita vera.

manco gli passa per l'anticamera del corpo calloso che per una cultura X
quella che noi chiamiamo scienza può essere magia, o viceversa, né
tantomeno parte dal presupposto che per discutere delle cose in maniera
libera debba metterle sullo stesso piano, né si rende conto di portare
posizioni ideologiche considerando parole come "magia" o "astruse
formule" dispregiative di per sè.

per specificare, cmq, visto che l'uomo di Scienza s'è offeso (tralascio
i significati che non mi interessano e riporto solo quelli che intendevo
dare alle parole nel momento in cui le ho scritte):

a|strù|so
difficile da comprendere perché troppo complicato, troppo oscuro:
pensiero, ragionamento a., parole astruse, materia a.

fòr|mu|la, fór|mu|la
rappresentazione di una relazione fra due o più enti matematici
attraverso l’uso di simboli

ma|gì|a
1a arte o scienza occulta che suppone di trarre dalle forze naturali
effetti straordinari mediante tecniche misteriose e segrete, atte anche
a dominare forze sovrumane o demoniache: praticare, esercitare la m.,
ricorrere alla m.

correlando i significati di cui sopra al massimo possiamo dire che
parlavo quindi di rappresentazioni di relazioni fra enti matematici
attraverso l'uso di simboli, difficili da comprendere perchè per me
troppo complicate, che puntano a trarre dalle forze naturali effetti
straordinari mediante tecniche a me misteriose.

chi ha letto disprezzo lo ha fatto perchè lui stesso, ottusamente,
racchiude tutto quello che non capisce nelle ciarlatanerie e nella
"magia", facendo corrispondere il termine magia al mago do nascimiento,
e disprezzando tutto quello che non trova conferme nella sua sana e
rassicurante "scienza ufficiale". e del resto era proprio questa la
reazione che volevo scatenare.

personalmente non nutro disprezzo né per l'lhc (anzi!) così come per
nessun rituale, consuetudine, formula o scritto che non sono in grado di
comprendere.

--

"In principio era il cubo"

- Key fingerprint = D32C 7B60 F65C EF4D FCA8  BC99 C4DB 0E52 1D7B 9A83 -
-    I like to listen:  http://www.jamendo.com/it/artist/blackwire/    -