Re: [Hackmeeting] Report Pre-Hackit

Author: Joe Oblivian
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Report Pre-Hackit
On lun, 2008-07-14 at 11:01 +0200, phasa wrote:
> "Decrescita" atteggiamento culturale teorizzato da piccole nicchie di
> intellettuali, per consentire un lavaggio rapido ed ecocompatibile
> della coscienza "occidentale" , tinta dal peccato originale, il
> consumismo.
> Una sorta di "Sapone ecologico" per l'anima.

Che dire, se per decrescita si intende questa stronzata stile padre
Zanotelli mi pare banale che non ne frega una minchia a nessuno.

Un discorso sulla "decrescita" penso voglia abbia un senso al di là del
modo di produzione attuale e dell'economia di mercato. Il sistema
economico non puo' "crescere" in modo indefinito, anzi perché si possa
pensare a una società di liberi e di uguali l'unica strada percorribile
è la decrescita, cosa chiaramente irrealizzabile nel sistema
capitalistico che si basa sull'accumulazione del valore e lo
sfruttamento delle risorse.

Detto questo, nell'ambito IT il consumo di Watt, nonché di materie
prime, è in continuo vertiginoso aumento. Noi partecipiamo alla corsa,
insomma.

Credo che il collegamento con un discorso non pretesco sulla decrescita
ci stia tutto, senza fare gli ecologisti del cazzo.

Se poi si tratta di un problema di termini usati, cambiamoli, ma il
concetto è quello.

My 2c.

Joe