Re: [Hackmeeting] Report Pre-Hackit

Author: lucha
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Report Pre-Hackit
il concetto di «metabolismo» come l'ho capito io:

premesso che io non sono medico, biologo, fisico, ingegnere o
giornalista, quindi non menatemi il cazzo sui termini tecnici, il
metabolismo è quel processo bio-chimico che trasforma dei prodotti che
troviamo in natura in nutrimento necessario alla nostra sopravvivenza, e
scarti. In senso lato (chiaramente è una metafora), è il processo che
ci permette di trasformare cose che non sono nate con un certo fine, in
cose che si sono non solo utili, ma necessarie; questo processo provoca
delle conseguenze non volute ma inevitabili. È provocare un cambiamento
di scopi nelle cose, trasformare, e sucarsi e conseguenze, buone o
cattive che siano.

Astraendo ancora, è il meccanismo col quale adattiamo il mondo per
poterci vivere. Dunque è hacking, nel senso col quale l'ho sempre visto
intendere dalla comunità hackmeeting, con il riconoscimento della
necessità di una visione critica, perché trasformare il mondo può avere
delle conseguenze spiacevoli.

È metabolismo aprire indymedia, e le scorie sono i problemi che si
porta dietro l'openpublishing. È metabolismo costruire meccanismi di
comunicazione sempre più potenti, e le scorie sono i meccanismi di
controllo e repressione che attraverso questi mezzi di comunicazione si
sono venuti a creare. È metabolismo costruire macchine strafiche che ci
permettono di fare le cose più belle e divertenti, e le scorie sono
le montagne di hardware buttato via. È metabolismo costruirsi identità
digitali e anonime, e le scorie sono la crisi dei meccanismi di
autorevolezza, i flame, i cloni, lo spam. È metabolismo mangiare e
respirare, ma poi facciamo la cacca e anche se non volevamo, c'è
bisogno di gestirsela sennò ci si pesta sopra e non è bello.

io la vedo così: il metabolismo è una forma di reality hacking, e
viceversa. Il senso critico col quale decidiamo di affrontare il
problema cacca è ciò che ci distingue da qualsiasi utilizzatore di
gmail. È la differenza tra hackmeeting e webbit.

se poi all'hackit non vogliamo giocare con la cacca, vorrà dire che
abbiamo superato la fase anale dello sviluppo, e possiamo iniziare con
quella orale.
+ suchi

:*
lucha