Re: [Hackmeeting] Report Pre-Hackit

Author: jilt
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Report Pre-Hackit
On 20080713@16:33, bakunin wrote:

> Qui sotto, come ho detto, elenco le tematiche che vorremmo uscissero
> all'hackit. Vedetele come una richiesta di seminari, come un voler
> toccare questi punti nei diversi workshop che si terrano. Non sono pero'
> una limitazione: liberta' di affrontare qualsiasi argomento sempre,
> ovunque e a qualsiasi ora.

Qui c'e' da specificare che molte delle tematiche venute fuori
corrispondono a gruppi di persone che si vuole chiamare per partecipare
ad hackit (vedi voce "Altri Gruppi" sotto)

Anche se citato in altro senso nel report, il caso delle "azioni" non e' differente,
si pensava di diffondere tramite il sito un documento che servisse a mobilitare le realta' esterne
a cui abbiamo fatto riferimento in prehack (e che sono tutte passate in lista piu' o meno) che si occupano
delle tematiche dei seminari richiesti e di quelle venute a galla durante il brainstorming.

Si e' pensato anche di diffondere materiale come adesivi o immagini
sull'argomento sul sito, in maniera che si possano attaccare in giro.

> [...]
>   3. Legislazione, situazione italiana
>   4. Napoli: come sta reagendo all'emergenza rifiuti? Che strumenti
>      tecnologici si stanno usando per permettere la comunicazione tra i
>      gruppi?
>      Il ruolo di indymedia. Si vorrebbe avere la partecipazione di
>      indymedia napoli, come gia' uscito tempo fa in lista.
>   5. Riuso: metodologie per riutizzare materiali.
>   6. Del giro dell'ASK c'e' un esperto che si e' occupato per anni di
>      termovalorizzatori. E' un chimico e potrebbe essere disponibile ad
>      affrontare un seminario tecnico su cosa sono, come funzionano,

Qui alcune persone si sono prese degli impegni, abbiamo rilevato una
situazione anomala in italia per quanto riguarda le problematicche di
smaltimento dei rifiuti informatici e vorremmo approfondirle in
parallelo con gli approdondimenti sui rifiuti che verranno portati da
altri.

> - Inquinamento visivo: pubblicita', martellamento mediatico. Aggiungete
> pls.

Questo era venuto fuori in riferimento ai monitor

> - Paura
> Ne si e' parlato un po' in questa lista. Non aggiungo niente.
>
> - Identita'
> Cosa vuol dire "indentita'" digitale? Come difendere il proprio "io"
> virtuale?
> Legato al seminario "Chi e' wiky?" si vuole espandere queste
> tematiche.
>
> - Repressione Mentale

Questo punto secondo me si puo' assimilare con quello dell'inquinamento
visivo concentrandoci sul nemico centrale, la pubblicita'.

Chi ha letto il link che e' passato scritto dal gruppo M.A.R.C.U.S.E.
ha capito quello che sto dicendo
se no richiedetemelo che lo ripasso

> E' venuta fuori la proposta di inserire meccanismi di "gestione" della
> risorsa comune banda. Tra le varie, inserire limiti (giornalieri, orari,
> o complessivi) sulla banda usabile da ogni singolo partecipante
> (fondamentalmente in download).
> Semplificando, l'idea e' che ognuno ha un tot di banda e se la gestisce
> come vuole, finita quella pero' non puo' piu' uscire.

eheheheheheh

> [...]
> ambienti. Ogni elemento in gioco ha un suo modo di essere e merita di
> essere rispettato. Metabolismi perche' bisogna essere consapevoli di
> noi stessi, delle tecnologie che scegliamo, di come queste si
> impattano su altri eco-sistemi. Si parla di rispettare i punti di
> vista altrui, assimilare i concetti, migliorarsi, formarsi.
>
> Dentro il cappello "Metabolismi" possiamo metterci un po' tutte le
> tematiche desiderate: p2p, indymedia, riuso, etc. E' un cappello
> veramente grande che vorremmo desse spunto a una discussione, presa di
> consapevolezza, seminari, momenti di incontro.

Rimane da dire che il manifesto che c'e' sul sito non piace e sarebbe
opportuno che qualcuno si leggesse questo report e scrivesse una nuova
bozza.

ciao
jilt