Re: [Hackmeeting] Report Pre-Hackit

Author: NullPointer
To: hackmeeting
New-Topics: [Hackmeeting] biodegradabile, sostenibile, ecologico (era: Report Pre-Hackit)
Subject: Re: [Hackmeeting] Report Pre-Hackit
Elettrico wrote:
> anche io ho due piatti di plastica eh, ma mi li uso per la bimba in
> maniera che quando li lancia per terra non vadano in frantumi, comodi,
> ma non è che dica "ah quanto sono ecologici rispetto ai piatti normali"

fin quando continui ad usarlo non è necessario biodegradarlo... se un
piatto di questo materiale lo usi per cento anni (e magari poi li
ricicli), nei quali ipotizziamo avresti mandato in frantumi 100 piatti
di ceramica, e se l'energia impiegata per produrre un piatto di questo
tipo è (molto) minore di quella impiegata per produrre 100 piatti di
ceramica, allora questo piatto è ecologico (almeno dal punto energetico
che IMHO è il più importante).
Sui materiali usati, credo che anche lacche, cere etc dei piatti di
ceramica inquinino e inquini il loro processo produttivo, come inquinano
i forni per cuocerli, i combustibili che alimentano, il trasporto e lo
smaltimento dei moltissimi piatti rotti... Quindi credo non sia così
scontato che una cosa sia meno ecologica di un altra solo perché è di
plastica. infrangibile ==> riusabile ==> ecologico :)

--
NullPointer || GnuPG/PGP Key-Id: 0x343B22E6