Re: (L) mail piu' tecnicosa sul portale

Author: Emanuele Quinto
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Subject: Re: (L) mail piu' tecnicosa sul portale
--- "carl0s[anche.no]" <carl0s@???> ha scritto:

> e'

> mah io ci ho lavorato un anno abbondante su drupal e fu un incubo. ma
>
> un incubo vero. è adatto a poche cose, rigido e difficilmente
> comprensibile. oppure sono stupido io.
> :)

Rigido proprio no.
Per quanto riguarda i template e' molto flessibile e genera dell'HTML
abbastanza pulito. Il sistema dei menu (specialmente con la versione
4.7) e' estremamente configurabile. Il sistema di hook e le api per i
node e i form e' molto elegante e permette un'estrema liberta' nella
modifica/presentazione dei contenuti per la presentazione.

Adatto a poche cose proprio no.
Come con Wordpress e Joomla/Mambo ci si puo' fare praticamente tutto;
tutti questi sistemi hanno una quantita' di moduli di estensione
praticamente sterminata.

Sul difficilmente comprensibile c'e' da dire che la curva di
apprendimento e' un po' ripida specialmente all'inizio. Il fatto e' che
drupal e' quasi un framework piu' che solo un CMS quindi quando lo
installi devi fare un po' di attenzione a quello che vuoi e non vuoi
(per questo non e' rigido e non e' adatto a poche cose); certo non e'
una soluzione out-of-box. L'organizzazione delle function nei moduli,
la generazione delle pagine, la creazione dei menu, seguono uno schema
abbastanza preciso e lineare; quindi per intervenire sul codice bisogna
farsene un'idea e capire come funzia.

ema

P.S.
Per dare un occhio piu' in dettaglio: