Re: (L) mail piu' tecnicosa sul portale

Author: Emanuele Quinto
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Subject: Re: (L) mail piu' tecnicosa sul portale
Ciao a tutti,

visto che e' il mio lavoro (l'inform.atica ein particolare i CMS)
volevo riportarvi le mie considerazioni.
Quello di cui abbiamo bisogno e' appunto un CMS e tra le
caratteristiche che ci servono:
* separazione contenuti e presentazione (quindi un sistema di template)
* semplicita' di utilizzo
* autenticazione (password etc)
* controllo dei privilegi di accesso (area amminsitratori, gruppi)
* ricerca
* facilita' di integrazione con altri servizi web / siti (quello che
suggeriva Angelo, o qualcosa con
flickr/googlemaps/youtube/delicious/technorati ...)
* curva di apprendimento dolce

Tutto questo con licenza GPL o simile (perche' non costa e la qualita'
e migliore evidentemente).
Comparazioni sui CMS ce ne sono in giro (http://www.opensourcecms.com/
http://www.cmsmatrix.org/) ma per restringere il campo alla mia
esperienza posso parlare di drupal, mambo/joomla e un po' wordpress e
Ruby on Rails.

Tenderei a escludere quest'ultimo perche' e' in python: potrebbe creare
problemi nella ricerca dell'hosting ed e' meno conosciuto/diffuso e
diffuso di php.

Tutti e tre gli altri hanno una grossa base di utilizzo, moduli per
fare qualsiasi cosa e forum di assistenza ben frequentati.

Wordpress e' senz'altro fantastico, soprattutto dal punto di vista
estetico, ma e' orientato alla creazione di piattaforme per il
blogging.

Mambo/Joomla e' facile da installare, semplice da utilizzare ma e'
abbastanza un incubo lo sviluppo e la modifica del codice che non e'
particolarmente scritto bene.

Drupal e' piu' un framework per la gestione di contenuti (quasi un
framework per applicazioni web2) e ha un codice molto pulito e
comprensibile. Meno user friendly ma molto potente. Integrato nel
sistema un sistema di tag/taxonomy molto versatile.

La mia preferenza (anche per ragioni professionali, ci lavoro su) e'
per drupal che, secondo me, ha il pregio di essere ben scritto (che non
guasta quando ci si devono mettere le mani), estremamente configurabile
ed espandibile.

Un progetto simile (http://www.ourmedia.org/) e' appunto fatto in
drupal e potrebbe essere interessante condividere l'impegno con loro.
Hanno un wiki (http://www.ourmediatools.org/) con le info e un
googlecode per il codice (http://ourmedia.googlecode.com/).

Insomma secondo me varrebbe la pena di partire dal loro codice
(eventualmente forkare a un certo punto), lavorare sul template e via
andare.

ema

P.S.
Con tutta evidenza, anche se sono sotto con il lavoro, sono
disponibile.

Emanuele Quinto - www.kronstadt.it