Re: (L) mail piu' tecnicosa sul portale

Author: pinke
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Subject: Re: (L) mail piu' tecnicosa sul portale
dunque,
mi pare che in realta' ormai ci siamo orientati abbastanza verso
wordpress. non per tagliare la discussione, solo che da qualche parte
dobbiamo iniziare, altrimenti rimandiamo troppo... :)
alla fine e' da giugno che parliamo di questo progetto (in realta' anche
da prima) e mi piacerebbe riuscire ad arrivare almeno a una beta (che
poi si puo' anche cambiare completamente, ma almeno e' un punto di
partenza) in tempi umani. anche perche' la voce si sta spargendo e se
non riusciamo a far vedere delle cose tangibili secondo me la gente
inizia a disinteressarsi.

dopodiche' restano dei punti tecnici da sviluppare e farei appello a chi
ha voglia per iniziare a lavorarci nel cocnreto.
provo a buttare giu' una lista di cose che mi vengono in mente
rileggendo le mail precedenti:
(aggiungete-correggete-integrate!)

[grafica]

- banner
- template della pagina centrale, template delle pagine "figlie". (va
scelto direi un template nostro centrale che possiamo aggiustarci quanto
ci pare tanto rimane fisso, e due o tre che gli utenti si possano
modificare nei limiti)
- un logo
- altre cosette che vedremo via via nello sviluppo

[struttura portale]

- va installato wordpress e popolato di almeno un tre quattro utenti cavia
- va creata la newsletter che raccogliera' i feed e li mandera' a tutti
gli iscritti
-forum?
-jabber, irc?

[plugini]

- vanno scremati i plugin che wordpress mette a disposizione,
controllare se ne esistono alcuni che gia' fanno quello che ci serve (in
base alla bozza che ci siamo dati), provare a installarli e vedere se
funzionano a modo o se fanno pasticcio (ad esempio alcuni plugin di
wordpress sulle immagini paciocca un po').
- ci saranno dei plugin che invece vanno mediamente bene, ma che magari
hanno bisogno di modifiche (ad esempio penso al calendario, che su
worpress di suo non funziona benissimo)

[da fare di sana pianta]

- il robo che ti fa uploadare su archive e ngv facendoti comparire il
link anche nella tua paginetta.
- un formettino per aprire lo spazio sul portale
- un formettino per i visitatori general generali per iscriversi alla
newsletter (ovviamente, si puo' mettere anche solo un link all'inizio)

[testi]

- presentazione progetto (e questo piu' o meno c'e')
- spiega tecnica ma mooolto chiara su come funziona e su come ci si iscrive
- licenze, no siae e paletti di questo tipo

qui di seguito metto le funzioni che abbiamo pensato debba avere intanto
(va capito cosa e' gia' fatto da wordpress e cosa va fatto )

- motore di ricerca molto funzionante
- calendario dei concerti e delle iniziative (modificabile da tutti gli
utenti e leggibile in ogni blog compreso quello centrale)
- interazione con i forum e con jabber / irc
- meccanismo di link amici-amici

cia'
pinke