Re: [Hackmeeting] una piccola storia ignobile

Author: st3
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] una piccola storia ignobile
On Sun, November 20, 2005 11:43 am, P@sKy wrote:

> A questo punto l'ho scaricato l'ho stampato, ma non avendo una stampante
> fronteretro sono stato costretto a stamparlo su singola pagina e poi ho
> pensato vado in copisteria e mi faccio fare una copia fronte retro,
> che risulta essere meno voluminosa e di piu' facile rilegatura e
> trasporto.

suggerimento: pdfnup
(http://www2.warwick.ac.uk/fac/sci/statistics/staff/academic/firth/software/pdfjam/)
e' tuo amico... puoi fare un ps con tutte le pagine pari o dispari
distribuite come vuoi

> Morale della storia, e' perfettamente inutile inventarsi licenze che
> prevedono la libera circolazione del sapere

che la CC Attribution-NonCommercial-NoDerivs preveda la libera
circolazione del sapere e' discutibile:

Noncommercial. You may not use this work for commercial purposes.
No Derivative Works. You may not alter, transform, or build upon this work.

> se poi le copisterie per paura di avere
> multe e quant'altro decidono autonomamente che tu non hai nessun diritto
> di fotocopiare o stamparti un libro rilasciato con licenza Creative
> Commons,

ma ti sei portato dietro la licenza? =)

> che a dir la verita' in questo caso e visto anche il prezzo accessibile si
> fa prima a comprarlo, ma cio' non toglie che questa sia una piccola storia
> ignobile in cui e' stato negato un diritto espresso dalla stessa casa
> editrice,
> con il consenso degli autori stessi, verso qualsiasi lettore.

non e' stato espresso dalla casa editrice, se no avrebbero fatto come
altri libri sempre pubblicati da loro di cui distribuiscono *tutti* i pdf
(non solo un capitolo) con i marking per la stampa

hanno semplicemente acconsentito

a proposito, non so se avete saputo di questo:
http://www.siae.it/edicola.asp?click_level=0500.0100.0200&view=4&open_menu=yes&id_news=3320
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=45784

non fosse vero, sarebbe quasi divertente...

--
ciao
st3