[Hackmeeting] una piccola storia ignobile

Author: P@sKy
To: hackmeeting
New-Topics: [Hackmeeting] Boicottaggio contro google analytics
Subject: [Hackmeeting] una piccola storia ignobile
Vi racconto una piccola storia ignobile,
tempo fa e' stato rilasciato dalla O'Reilly Media con licenza creative
commons
(http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/ca/deed.it) un libro
su Asterisk
dal titolo "Asterisk: The Future of Telephony" un libro ben fatto che
mi risulta
utile per il lavoro attuale inVoIP che sto svolgendo
.
http://www.oreilly.com/catalog/asterisk/index.html

La pagina del copyright dove c'e' scritto a chiare lettere che il libro
e' rilasciato con licenza Creative Commons come descritto precedentemente
la trovate scritto sul libro stesso, vi lascio il link dove poterlo
liberamente
scaricare, con l'annuncio nel sito dell'Asterisk Documentation Project

http://www.asteriskdocs.org/modules/tinycontent/index.php?id=11

A questo punto l'ho scaricato l'ho stampato, ma non avendo una stampante
fronteretro sono stato costretto a stamparlo su singola pagina e poi ho
pensato vado in copisteria e mi faccio fare una copia fronte retro,
che risulta essere meno voluminosa e di piu' facile rilegatura e trasporto.

A questo punto la situazione si complica, poiche' la copisteria pretendeva
una liberatoria da parte della guardia di finanza (figuriamoci se il
sottoscritto
va dalle fiamme gialle per chiedergli qualsiasi stronzata) per poterlo
fotocopiare
per intero, e' stato inutile spigargli che la licenza rilasciata dalla casa
editrice mi consentiva di fotocopiarlo e la cosa alla guardia di finanza
non gli doveva fregare una mazza.

Morale della storia, e' perfettamente inutile inventarsi licenze che
prevedono
la libera circolazione del sapere se poi le copisterie per paura di avere
multe e quant'altro decidono autonomamente che tu non hai nessun diritto
di fotocopiare o stamparti un libro rilasciato con licenza Creative
Commons,
che a dir la verita' in questo caso e visto anche il prezzo accessibile si
fa prima a comprarlo, ma cio' non toglie che questa sia una piccola storia
ignobile in cui e' stato negato un diritto espresso dalla stessa casa
editrice,
con il consenso degli autori stessi, verso qualsiasi lettore.

Alcuni link utili su Asterisk:

http://www.asterisk.org/
http://www.asteriskdocs.org/
http://asteriskathome.sourceforge.net/ (Distro Asterisk basata su CentOS)