Re: [Hackmeeting] Comunicazione alla lista dall'assemblea di…

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: lo|bo
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] Comunicazione alla lista dall'assemblea di Hackmeeting
I-330, assoluto mito! niente da aggiungere nel merito.

ma per questi motivi mi chiedo come mai tutta questa gentilezza (perchè
di gentilezza si tratta) del: "cancelliamoci tutt* e poi inscriviamoci
di nuovo, così le persone che non sono bene accette capiscono"?

la moderazione esplicita è un vero incubo per chi la fa, ve lo dico per
esperienza... Mentre qualcuno ha fatto notare tra le righe che le
cancellazioni d'ufficio sulla lista HM ci sono sempre state, solo non
sono mai state dichiarate alla folla. Era una conseguenza implicita
dello scrivere all'ingresso le paroline "anti" (che sono vuote di per sé).

è brutto? genera potere? cristallizza i ruoli? può essere pericoloso? la
pratica politica del consenso e della condivisione continua-forzata è
più bella esteticamente e ci si sente più sagg*? Ho sempre il sospetto
che in questi discorsi ci sia del cattolicesimo di fondo che mi irrita e
ho anche il sospetto che alla fine si arriverà comunque ai ban, solo
dichiarandoli, creando flame pubblici sulla censura e noia infinita,
pensieri miei e irrilevanti per lo più... macchì lo sa, guardo alla
decisione dell'assemblea con curiosità.

C'è un piccolo rischio però, forse lo avete già valutato. Hackmeeting è
un immaginario più ampio delle persone che lo organizzano fattivamente
di anno in anno. Questo può creare a volte fastidio ma anche
quell'immaginario ampio che raggiunge molte più persone è la sua forza,
lo ha fatto vivere nel tempo. è vero che reinscriversi non costa niente
a chi lo ha attraversato negli anni. Però mi guarderei bene dal
considerarli elementi inutili e irrilevanti, o addirittura pesi, perchè
si rischia la creazione di una comunità chiusa e ripiegata su se stessa
(non è una critica a nessuno, solo una ipotesi).

è un po' come un albero secolare che vicino al tronco ha delle fronde
che coprono il sole, decidere per la potatura radicale può servire ma
c'è il rischio che si taglino rami che non si scorgevano, che
producevano linfa inconsapevole. Poi però è anche vero che tutto si
rigenera in modi diversi...

arrivederci, forse :-)
lo

--