Re: [Hackmeeting] intelligenza artificiale

Autore: Sandcat
To: HackMeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] intelligenza artificiale
Il 2024-01-22 09:53 I-330 via Hackmeeting ha scritto:
> [...]
> beneficio agli studenti. Nei miei corsi l'esame finale e' un piccolo
> progetto di ricerca: le piattaforme di IA generativa non sanno fare le
> analisi necessarie, ma sanno per lo meno vagamente rielaborare una
> riflessione sull'argomento in linguaggio tecnico in inglese. Quando
> l'intero esame viene prodotto da una piattaforma di IA i risultati sono
> disastrosi, ma d'altra parte queste piattaforme stanno chiudendo un gap
> linguistico tra madrelingua e non nel mercato della scrittura tecnica,
> e non mi sento di dire che questa applicazione e' necessariamente

Anzi, parlando di LLM è assolutamente tra gli usi più propri.
Immagino tu lo sappia già, ma a beneficio di tutt*: i modelli
linguistici sono pensati per imitare il linguaggio naturale, dove
"naturale" può anche essere un sottoinsieme come il linguaggio tecnico.
Sarà leggermente meno affidabile che nel linguaggio generale, ma nella
sua applicazione come "traduttore automatico evoluto", ossia che traduce
tenendo conto del contesto dell'intero documento anziché la singola
frase, applicando un registro specifico, farà probabilmente un lavoro
molto migliore che nell'ambito generativo vero e proprio.

> [...]
> poco dal punto di vista educativo. Mi sembra piu' utile un approccio
> dove lo studente e' libero di usare questa piattaforma e viene poi
> considerato responsabile di ogni cosa scritta nel compito
> (allucinazioni, bias, etc). Nella mia visione forse idealistica, questo
> sistema richiede allo studente di ingaggiare in maniera critica col
> contenuto della IA per farne delle correzioni. Non ho idea di come
> possa andare, ad aprile lo scopriro'. Se andra' bene, mi sembra un buon
> risultato nel panorama socio-politico dove lavoro io.

Per quel che vale la mia opinione mi sembra un ottimo modo di affrontare
la cosa: critico, dialogante e potenzialmente giocoso. Molto meglio di
una proibizione assoluta dove va a finire che l'ai viene usata come
"assistente" occulto e poi rielaborata. :)

> [...]
> Magari l'approccio giusto e' prendere un ruolo attivo nel fornire
> correttivi ai bias rappresentati. Per esempio, io non riesco a essere
> completamente d'accordo con la decisione del Manifesto (e in generale
> dei siti di giornali) di sottrarre i propri dati all'addestramento
> delle IA. Non riesco a non pensare che se iniziamo a eliminare i dati
> in cui possiamo trovare dei correttivi, quello che stiamo lasciando
> indietro e' la fogna dell'internet.
>

> Comunque non ho risposte, solo una lista di dubbi sempre piu' lunga.

Questione tanto interessante quanto spinosa, come hai evidenziato è un
problema ricorrente nell'antropologia, dove è impossibile studiare una
cultura altra senza portarsi dietro in qualche modo un punto di vista
viziato dalla propria cultura. Ad oggi l'unico palliativo possibile è
cercare di tenere conto del bias e lasciar esprimere nel modo più
diretto possibile le persone appartenenti alle culture rappresentate.
Che avranno a loro volta dei bias, ma almeno è parte dell'oggetto di
studio.
Non credo esistano soluzioni veloci o definitive, si può solo affrontare
l'argomento con profondità e cautela, come nella precedente ricerca a
cui hai lavorato.
Per quanto sia molto affascinante è una posizione che non ti invidio,
avere tra le mani un problema complesso e allo stesso tempo essere
soggetti alle pressioni dell'hype non deve essere per nulla facile.

Ti ringrazio molto per aver condiviso queste tue esperienze, e se ti va
facci sapere come va a finire.