Re: [Hackmeeting] Più gentaglia ad HM?

Author: jigen@metalabs.org
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Più gentaglia ad HM?
Salve!

semperpeppe:
> Ciao a tutti,
>
> come avete potuto capire dal mio "/entusiasmante ed imbarazzante ten
> minute talk/" avevo troppo sonno e stavo troppo male per parlare della
> questione, ma in qualche modo è saltata fuori nuovamente in assemblea di
> chiusura il giorno successivo. Faccio riferimento all'intervento portato
> dalla nostra ospite tedesca sugli spicci del Chaos Computer Club. Il mio
> ten minute voleva essere un cazzeggio su come partecipare gratis a roba
> in giro per l'Europa, ma l'idea è anche quella di costruire nuove reti
> con altre realtà.

Io in realta' il tuo ten minutes non l'ho capito. O se l'ho capito non
mi e' piaciuto.

Sara' che stavo traducendo in inglese ad una persona che e' anche attiva
nell'organizzazione dei vari CCC camp/congress, ma mi sono trovato in
difficolta' nello spiegare che quel che mi e' arrivato era un discorso
infarcito di stereotipi fondamentalmente razzisti. Compresa quello
dell'itagliano furbo, imbroglione e scroccone.

E pure io, e me le rivendico come pratiche sane, ho fatto l'engel solo
per il ticket cibo, ho recuperato le bottiglie per la cauzione, i turni
bar per bere, etc.. ma quel che ho sentito mi sembrava in un tono piu'
spiacevole.

> Credo che sia una buona cosa cercare ponti di solidarietà internazionale
> con altre realtà che portano avanti lotte e pratiche simili a quelle
> delle comunità partecipanti ad Hackmeeting. Infatti, partendo dal fatto
> che la situazione politica in Italia attualmente è morta (o se vogliamo,
> /fortemente repressa/), ritengo che ci siano degli spazi per capire come
> altre realtà europee muovono le loro lotte e approcciano l'hacking nei
> relativi contesti.

Il CCC credo sia una realta' molto diversa (e variegata al suo interno)
da quella della lista/comunita'/rete hackmeeting e difficilmente
riuscirei ad immaginare un rapporto di solidarieta'/mutualismo con
l'organizzazione in se.

Per esempio viene affittata una fiera per svolgere il congress e credo
che il budget si aggiri intorno al milione di euro, con sponsor
aziendali, allestimenti professionali e tir di amazon che consegnano
ogni giorno.

Ed e' vero che nel loro budget cercano sempre di prevedere contributi (o
meglio sconti) per chi economicamente non riesce ad accollarsi il
biglietto (che, a seconda che si tratti del camp o congress costa tra i
200 e 400 euro). Indipendentemente pero' da legami di solidarieta':
sulla buona fede che se una persona chiede probabilmente ne ha bisogno.
Conosco chi ne ha usufruito e certamente invito a provarci e sfruttare
il sostegno per un conferenza che somiglia molto ad un luna park per
nerd \o/

> Ad esempio, al Chaos Communication Camp partecipano realtà che hanno una
> storia fatta di autogestione e decentralizzazione, come Komona [link1
> <https://events.ccc.de/camp/2023/hub/camp23/en/assembly/komona/>][link2
> <https://events.ccc.de/camp/2019/wiki/Village:1komona>]. Altre invece
> sono molto più istituzionali, come ad esempio quella di Freedom Not Fear
> dove ci sono ONG che operano per il contrasto a policy distopiche, come
> il progetto StopScanningMe [link3 <https://stopscanningme.eu>] contro
> Child Sexual Abuse Regulation (CSAR).

Komona e' un posto molto bello, varie embassy e gruppi di affinita'
hanno trovato posto in quel villaggio. In vari momenti ho trovato i vari
villaggi anarchici, la scena freeparty, le embassy transfemministequeer,
etc.

E se l'organizzazione del CCC e' varia e variegata, le relazioni che si
possono instaurare in maniera puntuale con persone e gruppi possono
essere molto interessanti e prolifiche.

Pero' ci sono anche tante embassy e villaggi di merda: l'italian embassy
per dirne una, che raccoglie anche gli amici degli sbirri che ancora
lurkano in questa lista e ogni volta, con una retorica nazionalfascista
vomitevole, mi fanno andare di traverso la grappa che pure io vorrei
rivendicarmi.

> [...]
> italiani che europei, ma ovviamente si devono costruire cose attorno prima.
>
> Quindi io leggerei l'intervento sui fondi del CCC come una opportunità
> per portare più amici :)
>
> Se invece vi sto proprio sulle balle e pensate che questa mail stia
> sminuendo la storia di Hackmeeting e delle comunità che vi ruotano
> attorno, potete rispondermi male e criticare il fatto che stia ponendo
> una risposta alle domande "abbiamo bisogno di allargare la
> partecipazione ad Hackmeeting?" e "abbiamo bisogno di costruire più reti
> e condividere a livello internazionale?".

Sono certo che se si volesse organizzarsi per tempo, da parte
dell'organizzazione CCC si troverebbero supporto, voucher e
probabilmente risorse per organizzare un villaggetto ai vari congress/camp.

> Per me è tutta una questione di condivisione di esperienze e conoscenza,
> proprio perché dalla condivisione confronto nascono sempre cose buone :)

Viva le esperienze e a prendere al volo le occasioni!
Magari non riducendo tutto a "i crucchi hanno i soldi", grazie.

cia',
jigen