Re: [Hackmeeting] polemica sulla locandina

Author: ono-sendai
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] polemica sulla locandina
On 9/21/23 00:14, ilfautquiltombe wrote:

> Quindi intanto grazie davvero per aver reso possibile l'hackmeeting anche
> quest'anno.

Mi accodo ai ringraziamenti :)
> [...]
> me lo stesso immaginario grafico di Ghost in the Shell è privo di
> criticizzazione sulla sessualizzazione dei corpi femminilizzati.
> E in un contesto partecipato, per la stragrande maggioranza, da uomini scegliere
> come promozione dell'evento l'immagine di una donna a rappresentazione
> dell'intelligenza artificiale, non di discosta dall'immaginario, piuttosto
> diffuso, di donna vista come oggetto. E per di più già che la si vuole comandare
> "enter prompt" è proprio il comando che ci sta più a pennello in questo

Non entro nel merito sull'immaginario, sulla rappresentazione sessualizzante dei
corpi femminilizzati e quanto detto sopra perchè non ne ho le competenze. Ho
letto davvero poco sull'argomento e sarebbe stato imho costruttivo magari che
chi ne sa di più usasse questa mailing list anche per lasciare qualche link
utile per chi volesse approfondire.

#inizio frase sarcastica utilizzata per smorzare i toni

Pero' oh ci sta anche un rude RTFM che fa molto anni 90 ed ha tirato su schiere
e schiere di fier* nerd dalla schiena dritta eh.

#fine frase sarcastica

Volevo solo puntualizzare che "Enter prompt" è diverso da "Enter command". Il
prompt è una richiesta, non un ordine. Da quel punto di vista imho l'AI viene
vista più come un oracolo, un'entità "superiore"...insomma un "qualcos* anni
luce distante da qualcun* che può ricevere comandi.

Questa cosa del prompt sposta il fatto che la locandina sia inutilmente
sessista? Boh non lo so, però ora tu sai cosa e' un prompt e perche' enter
prompt e' diverso da enter command...io invece sulla sessualizzazione dei corpi
femminilizzati ne so quanto prima.

> Comunque se ho avuto voglia di parlare di questo solo a piccoli gruppi e non in
> assemblea e meno che mai in lista è perché le risposte in lista mi han
> indisposta più di quel che pensassi, per non dire sorpresa e scioccata.

Sono sinceramente dispiaciuto che sia andata cosi', ovviamente non entro nel
merito di quanto questo thread sia scioccante perche' ognun* ha la sua
sensibilita'. Pero' vorrei far riflettere sul fatto che avevi l'occasione di
spiegare bene il tuo punto di vista, di argomentarlo e promuovere un pò di quel
materiale che le compagne hanno realizzato con sicuramente una bella dose di
sbattimento.Avevi l'occasione di "portare quello che vuoi trovare" in questa
comunità. Non lo hai fatto (o lo hai fatto davvero in modo marginale imho) e ci
sta tutta, ognuno usa il proprio tempo come vuole (come me che sto impiegando
un'ora a scrivere questa email invece di parlare in morse con dei/delle vecchi/e
in giro per il mondo), però sinceramente non vedo l'utilità di aprire una
riflessione in lista (degradando la cosa a polemica nell'oggetto del thread),
dare vita ad un thread dove più persone chiedono (senza vena polemica)
spiegazioni a riguardo e poi *non darle*.
Boh a me sembra un'occasione persa per rendere hackmeeting (e anche questa
lista) un posto migliore.

> Passo e chiudo.

73

--