Re: [Hackmeeting] polemica sulla locandina

Author: ilfautquiltombe
To: sramota via Hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] polemica sulla locandina
Ciao, è vero non ho speso molte parole in più per iscritto e mi scuso se
a qualcunz questa è risultata una mancanza di spiegazioni.
Il mio intento comunque non era quello di attaccare chi ha creato questa
locandina, ne chi si è occupat più dell'orga di quest'anno.
So bene cosa vuol dire organizzare le cose e ritrovarsi di fronte alle
critiche che vengono poste, come mi è chiaro che solo non facendo niente
si può non ricevere ricevere critiche.
Quindi intanto grazie davvero per aver reso possibile l'hackmeeting
anche quest'anno.

Ribadisco che dietro la mia mail c'era l'ingenuo intento di porre un
problema a una comunità che ho sempre immaginato, e probabilmente
dipinto nella mia testa, aperta alle critiche e a un certo tipo di
tematiche. Perché guardate, detto sinceramente, io vivo bene pure se
alla mia collezione di tshirt di hm viene a mancare quella di
quest'anno. E non mi costava niente starmi zitta. Qualche altra amica
femminista ha storto i naso e non ci è venuta e bella li.

Detto ciò non so se tutte le discussioni in questa lista partono per la
tangente in questo modo. Ma a me sembra di aver appiciato un po' di code
di paglia.
E si fin'ora mi è venuta poca voglia di spiegare ciò che per me è ovvio
o che comunque si può trovare scritto nei tanti opuscoli e materiali che
delle persone si sono spese a scrivere e a produrre per trattare la
problematicità della rappresentazione dei corpi femminili, magri,
normati, nuda con delle tette giganti. E questo lo dico soprattutto
rispetto a quanti di voi sono uomini cis che giustamente godendo di
qualche privilegio in più non si trovano tanto a porsi il problema. E
quando questo problema gli viene posto bisogna pure dargli la soluzione.
Mi dispiace, ma parte del processo di comprensione passa anche per la
ricerca e la voglia di mettersi in discussione.

Poi visto che una spiegazione è richiesta a gran voce posso aggiungere
che per me lo stesso immaginario grafico di Ghost in the Shell è privo
di criticizzazione sulla sessualizzazione dei corpi femminilizzati.
E in un contesto partecipato, per la stragrande maggioranza, da uomini
scegliere come promozione dell'evento l'immagine di una donna a
rappresentazione dell'intelligenza artificiale, non di discosta
dall'immaginario, piuttosto diffuso, di donna vista come oggetto. E per
di più già che la si vuole comandare "enter prompt" è proprio il comando
che ci sta più a pennello in questo immaginario.

Poi sicuramente è vero che ci si può vedere tutto e niente. E io ci
credo veramente che questa è solo una delle letture che si può dare a
questa immagine.
Però tutto questo c'è, e che ne facciamo?!

Comunque se ho avuto voglia di parlare di questo solo a piccoli gruppi e
non in assemblea e meno che mai in lista è perché le risposte in lista
mi han indisposta più di quel che pensassi, per non dire sorpresa e
scioccata. Ma non è che non ho voglia di discuterne, soprattutto con le
compagne la cui visione di discosta molto dalla mia.
Posso dire che le discussioni che ho avuto sono state tante e alcune
piuttosto carine e interessanti. Per fortuna è una comunità grande e
variegata non rappresentata solo da chi scrive più o da chi alza più la
voce.

Intanto vi lascio, per chi ne ha bisogno, risolvere i vostri problemi
con l'omofobia e i cetrioli nel culo...

Passo e chiudo.