Re: [Hackmeeting] polemica sulla locandina

Author: ywah
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] polemica sulla locandina

On 14/09/23 11:06, samba via Hackmeeting wrote:

> La slot machine era similitudine del monopolio digitale di queste
> piattaforme che si stanno prendendo tutto. Noi, nel nostro piccolo,
> questo tutto ce lo vogliamo riprendere, per farlo cambiamo i permessi di
> sistema, come aveva ben spiegato yatta in questa mail dove scrive:

> mail completa qui
>  https://lists.autistici.org/message/20220911.165403.eedb0dde.en.html

Una risposta a riguardo e una serie di interpretazioni sono state date
(ne abbiamo parlato anche insieme in un'occasione). Non provengono
direttamente dall'autore della grafica, questo si, ma rimangono visioni
differenti all'interpretazione "sessualizzante/oggettificante".

Ne listo alcune:

- rappresentazione negativa del rapporto uomo / AI, con una figura
sessualizzata per sottolineare il connotato negativo

- creatura androgina di ispirazione vagamente cyberpunk

- l'AI come creatura aliena, anche minacciosa in certa misura

Si tratta sempre di interpretazioni, quindi soggettive. Nessun* di noi
può dire di avere la vera chiave di lettura sulla grafica, e chi
sostiene di averla è palesemente in malafede. Forse il problema non è
l'interpretazione della grafica quanto il fastidio che può suscitare,
che se crea dibattito per me è anche positivo. Questo ha portato alla
luce sensibilità diverse, che possano spero portare qualcosa di utile
per il futuro.

> [...]
> questa lista non credo sia fare pedagogia antisessista (sarebbe
> bellissimo), ma la ML non è nè il contesto, nè lo strumento giusto.
>
> Cercando di essere persone costruttive e di organizzarci meglio per
> hackmeeting potremo pensare a come riutilizzare le magliette avanzate.
> Ad esempio  portebbero essere trasformate in qualche modo creativo per
> fare delle simpatiche cover per tabler e-reader e portatili con cio'
> che abbiamo avanzato dagli anni precedenti, mi pare che il laboratorio
> di cucito sia andato molto bene quest'anno e che spero si possa

Io sto prendendo altre due magliette, so che altre persone stan facendo
lo stesso e comunque se ne son vendute parecchie durante l'hackit. Il
tuo desiderio di farle sparire (coerente con la tua posizione a
riguardo, ma incoerente con l'accettare l'esistenza di opinioni
differenti) cozza drammaticamente con questa semplice realtà.
Ripeto, credo che l'esistenza stessa della grafica e della maglietta
sono veicolo del dibattito a riguardo, e anche solo per questo ritengo
sarebbe una pessima idea reprimere/censurare in qualunque modo la loro
esistenza, perché ci si limiterebbe a seppellire tutto il discorso con loro.

Senza nessuna intenzione di far frecciatine, ma mi sembra che ci si
impegna più da questa parte del discorso a portarlo avanti, che non da
parte di chi ha sollevato il problema. E no, proporre una censura su
qualcosa di scomodo non trovo sia portare avanti il discorso, quanto
imporre il proprio punto di vista.
Perdonami se questa risposta è piccata, ma ho trovato il tuo
atteggiamento fastidiosamente egemone. Ci sono milioni di modi per
portare avanti il discorso che non sia cercare di far passare la propria
posizione come unica accettabile, e fottersene della mediazione con gli
altri.

Apprezzo comunque il resto della disamina che hai fatto, analitica e
puntuale.

aaa

###

ywah