Re: [Hackmeeting] polemica sulla locandina

Author: samba
To: HackMeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] polemica sulla locandina

On 14/09/23 08:46, Amintore Fanfani wrote:
> visto che il thread parte con la parola "polemica" mi sia consentito
> buttarla un po' in caciara...

nel buttarla in caciara si rischia che il contributo portato in lista
sia qualcosa che non vuole intenzionalmente contribuire, ma che lancia
qualcosa senza impegno o ragionamento in lista.
Questa modalita' che spesso non porta nessuna critica costruttiva, non
stimola discussione e non richiede nessuna risposta anche se in qualche
modo porta un contributo.

volendo prendere questo contributo vorrei risponderti a due cose puntuali:

1)

> quindi tra il serio e il faceto vorrei fare notare che la locandina
> dell'anno scorso mostra una slot machine senza in alcun modo
> problematizzare (almeno a me sembra) questioni serie come il gioco
> d'azzardo e/o la ludopatia ma anzi (almeno a me sembra) suggerendo
> tramite un certo utilizzo dello stile fumettoso che la slot è una
> cosa cool/simpatica/divertente. mi viene da pensare che chissà,
> forse anche il meccanismo social dello scroll in stile giro di slot
> tutto sommato non è così detestabile. ma nessuno ne parla!1!111

La slot machine era similitudine del monopolio digitale di queste
piattaforme che si stanno prendendo tutto. Noi, nel nostro piccolo,
questo tutto ce lo vogliamo riprendere, per farlo cambiamo i permessi di
sistema, come aveva ben spiegato yatta in questa mail dove scrive:

> [...]
> attraverso i dispositivi, le bolle digitali fatte di propaganda
> personalizzata, la trasformazione delle criptovalute da strumenti di
> libertà in mezzi speculativi, la fine della neutralità della rete, le
> insidie del telefonino nei rapporti di lavoro o come strumento di
> sorveglianza. Proprio perché aiuta a capire ciò che avviene,
> l'hackmeeting è uno strumento di libertà e a questo si riferisce il
> manifesto: una slot machine the si ferma sul 777. Il comando chmod -R
> 777 in Linux (e in ambiente MacOs) offre all'utente tutti i diritti

mail completa qui
https://lists.autistici.org/message/20220911.165403.eedb0dde.en.html

2)

> per tornare alla locandina di quest'anno a parte questo thread e
> qualche chiacchiera in infopoint mi sembra di poter dire che, dato
> che ci sono state più assemblee durante (una al giorno) e prima
> dell'evento, se la questione non è stata posta vuol dire che tutto
> sommato non pareva così urgente/sentita.

E' vero che ci sono state molte assemblee quest'anno.
alcune le ho saltate per sanita' mentale.

L'assemblea relativa a questa mailing-list è stata lunga e sentita e ne
abbiamo ancora da lavorare un po' per capire come comportarci. Spero
che la proposta di trovarci a Perugia porti verso qualcosa che ci
piaccia per evitare che la lista venga usata solo da persone sgradevoli
dominanti che nella loro solitudine cercano sempre di avere ragione. Per
fortuna la lista non è popolata solo da queste persone e ci stiamo
parlando per capire come migliorarci.
Pazienza, cura, presenza e organizzazione.

Questo però non vuol dire che non ci siano state delle discussioni sulla
locandina, io ne ho avute ben due durante questo hackmeeting.
L'ho fatto perche' volevo capire come siamo arrivate a scegliere
quest'immagine ed ho capito che e' stato per mancanza di proposte e per
la fretta di far uscire qualcosa per la manif noponte. Volevo capire
quali sono stati i processi in corso ed ho capito che dopo la proposta
di alcune immagini (poche) alcune son state scartate ed è rimasta questa
locandina, non-modificabile, che anche se condivisa in lista non è stata
problematizzata per tempo.

Personalmente ritengo che se vogliamo fare una retrospettiva di cosa non
è andato bene avrebbe senso capire i vari step che ci hanno portato a
questo punto.

Dalle discussioni avute mi viene da condividere questi punti:

- la fretta non ci aiuta nel creare e scegliere una locandina
- Se ci sono delle urgenze queste andrebbero comunicate in ML
- Bisogna darci una deadline condivisa in lista aiuterebbe molto
- l'immagine non è e non dev'essere un accollo solo del gruppo locale
- E' possibile che ci siano stati alcuni problemi comunicativi
- Dobbiamo partecipare attivamente all'organiz del hackmeeting

Detto questo ritengo che entrare nel merito del contenuto
femminilizzante e oggettificante della locantinda potrebbe anche portare
contributi utili a una riflessione per a chi ha disegnato la locandina e
a chi l'ha scelta per hackmeeting, ma il punto qui in questa lista non
credo sia fare pedagogia antisessista (sarebbe bellissimo), ma la ML non
è nè il contesto, nè lo strumento giusto.

Cercando di essere persone costruttive e di organizzarci meglio per
hackmeeting potremo pensare a come riutilizzare le magliette avanzate.
Ad esempio portebbero essere trasformate in qualche modo creativo per
fare delle simpatiche cover per tabler e-reader e portatili con cio' che
abbiamo avanzato dagli anni precedenti, mi pare che il laboratorio di
cucito sia andato molto bene quest'anno e che spero si possa riproporre.

questo il mio contributo, così
giusto per non buttarla in caciara :)

un saluto,
samba