Re: [Hackmeeting] [HM2023] [TALK] Motori_endotermici

Autore: ZeroRh-
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] [HM2023] [TALK] Motori_endotermici
> Ciao acar3! Vorrei fare un talk sui motori alternati.

Immagino quindi tu intenda un monofasico o bifasico (con la seconda fase
sfasata con batteria di condensatori?)?
Avviamento manuale o autonomo?
Oppure il tipo universale? --> in caso che triac gli associeresti?
Sincorono o Asincrono?
Che livello di potenza stiamo parlando?

Perché v'è un bel po' di elettrotecnica da dover mettere a monte e valle
come competenze di base;
e proprio la teroria dei motori in CA (o "AC") sono un macromondo enorme
di questa materia
(non per nulla all'ITIS ad elettrotecnica si fanno al terzo anno ed un
uni anche li non si fanno subito).

Magari sei un mago e drago della materia, non lo metto in dubbio (anche
se le cose dette mi sono sembrate un poco "confuse", non è un attacco
sia chiaro), però ecco per solo introdurre l'ecosistema "motori in
corrente alteranta" ci vorrebbe un'ora e si dovresti usare in caso delle
slide almeno per la parte più torica.
Perché se no ti stai concentrando su far vedere un singolo motore
modello x e non a dare delle competenze per riparare, aprire, etc...

Poi per che scopo? La cosa migliore sarebbe farlo vedere come
"alternatori/generatori" ad esempio piccolo impianto idroelettrico (v'è
un bellisismo libro in merito, devo ritrovarlo) et affini.

Intendo che non è un argomento che prendi e ci metti mano.
E' come voler fare un corso di assembly: di che architettura/"cpu"? Che
"dialetto"? etc...
O di linguaggi HDL senza conoscere le porte logiche etc etc....

> L'idea sarebbe
> smontarne uno insieme e analizzarlo componente per componente.

Quindi capisci che "conmponente per componente" non ha un grande
significato

> Mi farebbe comodo un motore intero, ovviamente raccattato da un
> rottamatore. Portarmelo da casa sarebbe abbastanza problematico.

Che potenza e dimensioni? Navali? Anche qui una richiesta generica...

> Non mi serve ne proiettore ne microfono, gli attrezzi li porto io. Mi
> farebbe anche comodo poter parcheggiare la mia macchina vicino a

Che "attrezzi" ?

> dove si fa il talk perchè ho il compressore all'interno e mi servirà
> la pistola pneumatica. Altrimenti mi basta un compressore o una chiave
>
> a impulsi elettrica.
>
> Cmq nel caso in qualche modo ci si arrangia!
>
> C'è modo per voi di raccattarmi un motore la?(roba piccola tipo panda
> ecc ecc)

aspetta parli dell'alternatore e lo vuoi usare in configurazione inversa
come motore? O del motorino di avviamento?
O del motore endotermico della panda?

Se parliamo del primo è fattibilissimo ovviamente farlo; v'è da dire che
i rendimenti e tante piccole cose, che fanno la differenza
nel tipo di utilizzo, lo rendono più o meno adatto alla cosa in base
sempre a quale scopo ha poi il suo uso come motore...è un discorso
costruttivo
rispetto anche alle sollecitazioni meccaniche assiali e
trasverse..insieme a mille altre cose. Inoltre con cosa lo alimenti il
motore?
Con un generatore a benzina portatile, con la corrente domestica? Metti
un regolatore con interruttore adeguato e magnetotermico o lo attacchi
direttamente alla linea?
Perché se ha dei guasti, non funziona bene , dei contatti, ed altri
milioni di cose possono insorgere milioni di problemi.
Hai pensato a quali, come, come prevenirli e perché? E su cosa lo
monterai o lo fai girare posato a terra, calcolando che queollo della
panda npon è un motore da banco ed
è pensato per essere imbullonato in modo diverso, in base ai giri che
deve fare etc...hai calcolato se i cuscinetti datati reggerebbero con
carico il lavoro inverso come motore sia in coppia che in giri? Ed i
giri come li misurerai? (vi sono ttante tecniche diverse così come per
assorbimmento della potenza etc...) hai pensato ai cavi ed al loro
dimensionamento in base alla potenza che vuoi fornire se sono ben
dimensionati in caso?
E possiamo andare avanti ore con ogni singolo modello, marca e tipologia
su quelle citate all'inizio che sono solo delle macrocategorie.

Ovviamente se non lo fai girare è tutto ok...
Ed allora lo somnti per? Tanto vale usare delle slide con degli esplosi
del motore , schemi etc...averne uno davanti , che è solo
rappresentativo di se stesso e non della logica dietro e delle varie
categorie che senso ha?

LLAP

Z.