Re: [Aisa.circuli] SNAPP

Autore: Mario Annunziato
To: Maria Chiara Pievatolo
CC: aisa.circuli
Oggetto: Re: [Aisa.circuli] SNAPP

> Fa curriculum, ma basta l'uso da parte della rivista di Google
> Analytics per rendere il suo comportamento illegale. Dopo Schrems II,
> lo ribadiscono un po' di garanti europei della privacy - fra cui
> perfino quello italiano.
>
> https://noyb.eu/en/search?search=Google+Analytics
>
> Qui seriamente si potrebbe fare un reclama al garante.

Ho gia' provato a fare un reclamo al garante per la posta Gmail
dell'universita'...
non ha preso nessuna iniziativa.

Ci vogliamo provare insieme ?

L'altro giorno mi ha scritto un editor chidendomi di essere referee
di un 'manoscritto'. Si ripete la stessa storia, questa volta da
Elsevier con
Editorial Manager (EM).

Funziona cosi': ricevo due email automatiche dalla rivista e
dall'editor.
In una c'e' l'avviso che e' stato creato un profilo su EM, l'altra
la comunicazione dall'editor con il titolo del manoscritto, l'abstract
e vari link per accettare o declinare. Per vedere il manoscritto si
deve
accedere ad EM con una password temporanea. L'accesso non prosegue se
non
si accettano le condizioni in allegato, quindi e' bloccante.

M.A.