Re: [Canti trasmigranti] primi agganci col Comune - AGGIORNA…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Eraldo Cacchione
À: isabella brilli
CC: multicori@autistici.org
Anciens-sujets: [Canti trasmigranti] riunione di martedi 18 ore 18,00
Sujet: Re: [Canti trasmigranti] primi agganci col Comune - AGGIORNAMENTI
Carissimi,
Qualche aggiornamento a tutti sul Festival incipiente.
Ieri dal Comune di Napoli abbiamo avuto la certezza “morale” che il Comune si farà carico dell’evento, come promotore (non quindi patrocinatore o partner): questa è una grande cosa.
Ci è stata assegnata una persona dedicata dell’Ufficio Cultura, con cui ho già avuto una prima e lunga conversazione telefonica, preludio di un incontro in presenza ad inizio-metà maggio, per mettere a fuoco i dettagli della manifestazione in modo che il Comune possa fare un affidamento diretto ad una delle sue agenzie convenzionate che si occuperà di ogni aspetto organizzativo legato a tecnica (service, etc), logistica e burocrazia (agibilità, permessi).

Punti emergenti:

1) NO SPONSOR “COMMERCIALI”, mentre SI’ partecipazioni, adesioni, partnership di enti pubblici o no profit (salvo valutazione “politica”, e non amministrativa). Benvenuti dunque adesioni di Ministeri, Caritas, CSV, etc. come partner.

2) La cifra che il Comune si impegna a garantire è di circa 20.000 euro. Ad ora c’è un impegno morale (per voce della stessa recente: il Responsabile dell’ufficio Cultura ha detto che il festival lo faremo, quindi lo faremo), mentre la carta con l’impegno arriverà una volta approvato il budget annuale del comune (metà/fine maggio).

3) Questa cifra deve diventare voci di budget “compatibili” con quanto il Comune può imputare a sé come capitoli di spesa: es. sì service etc, no biglietti per i trasporti dei coristi. Dopo il prossimo incontro avremo pertanto una revisione del nostro budget, che abbiamo inviato al Comune per il loro previo studio.

4) Pertanto:

è chiaro sin da ora, come anche emerso nel nostro Tavolo Amministrativo e in quello Comunicazione, che ogni coro/città/regione dovrà cercare, oltre alla campagna di crowdfunding che noi faremo a livello di Festival, propri fondi per finanziare il viaggio dei coristi e dei maestri… Per il resto (tutto ciò che riguarda le venues e i service del concerto/concerti/workshop, il vitto, l’alloggio, i trasporti in Napoli, e spero anche gli eventuali “gettoni” a insegnanti di workshop…), è ragionevole pensare che le spese saranno coperte dal Comune e dal nostro crowdfunding.

NOTA BENE

Nei prossimi due mesi dobbiamo avviare tutti i percorsi previ, e cioè.

- definizione delle location e del programma aggiornato in base a quanto il Comune ci metterà a disposizione (piazze o auditorium disponibili in centro e nelle periferie, possibili sinergie o meno con altre iniziative culturali a Napoli nelle stese date…).

- ricerca e ottenimento delle adesioni di enti partner

- preparazione della strategia comunicativa nostra e del Comune di Napoli.

A questo unico fine mi sento di dire a tutti che il nome del festival più votato non va bene: è troppo lungo. Potrebbe andare come “sottotitolo”. Occorre un nome breve. Tra i nomi più votati mi è parso che uno fosse adatto, bello e “provocatorio” (in senso buono): BABEL (scritto palindromo, leggibile in una o l’altra direzione: BABELEBAB).

NEL VERBALE DELLE VOTAZIONI, RIVISTO OGGI CON MARTINA LIBERTA’, HO APPURATO CHE SI ERA DATA FACOLTA’ AL DIRETTORE ARTISTICO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERVENIRE NACHEIN SENSO MODIFICATIVO SULLE VOTAZIONI DEL NOME.

Pertanto mi prendo questa libertà e ritengo di proporre al Comune il nostro festival come “BABEL - primo festival nazionale dei cori interculturali” . Ciò unitamente ad un “LOGO DI MASSIMA”… E’ chiaro che questa permane una proposta al Comune, il quale potrebbe rivedere il logo, o anche il nome… insomma da questo nome/sottotitolo si part, poi si continuerà. Infatti è fatto salvo tutto quanto già convenuto in sede di votazione, e cioè che questa resta una edizione “zero”, o pilota, in base alla quale si vedrà come muoversi per le successive edizioni/città.

In conclusione, oggi mi sento di dire che l’avventura è iniziata… ora siamo in ballo, anzi in… canto!

Grazie.

Eraldo

__

Eraldo Cacchione SJ