Re: [Hackmeeting] backup Android & altre risorse

Autore: ignifugo
To: hackmeeting
Nuovi argomenti: Re: [Hackmeeting] backup Android & altre risorse
Oggetto: Re: [Hackmeeting] backup Android & altre risorse

On 16/02/23 09:49, karlessi wrote:
> ciao
>
> recentemente mi è stato chiesto, da diverse persone, come fare un backup
> del loro telefono Android
>
> nella mia ignoranza pensavo, ci sarà tipo un rsync -av qualcosa, come
> s'è sempre fatto;
>
> ma in definitiva non ho una procedura sensata da comunicare,
> specialmente a persone abituate a installare un'app che fa tutto
> (perlopiù, male)
>
> suggerimenti?
>
> pongo questa domanda anche perché da tempo sto cercando di mettere
> [...]

Ciao!

io mi trovo abbastanza bene ad usare questo:

https://syncthing.net/

principalmente per immagini e file dei contatti (vcf), usando il mio PC
come Backup del telefono ... ed ogni tanto backuppo il pc su altro hard
disk. heggià :)

Syncthing è disponibile anche per mac e win, quindi anche per chi non ha
ancora trovato la spinta di liberarsi di quelle manette.
Lo trovi su fdroid ed immagino pure sul googleplay

per syncare i dispositivi si usa scansionare qrcode, personalmente lo
facci osolo con i miei qrcode e non mi piace in generale scansionare
link altrui :P
su debian uso questo: apt-get install zbar-tools

Lo stanno usando anche recentemente su Tails per i link ai bridge ed
immagino abbia avuto un audit di sicurezza.
https://tails.boum.org/news/version_5.8/index.it.html
Insomma comodo per appaiare alcune cartelle tra pc e smartphone, in caso
un umano lo voglia fare.

I vcf si gestiscono anche da thunderbird che è un altro attrezzo che uso
molto :) ed anche da roundcube, se proprio..

Non synco agende perchè preferisco scrivermi le date sulle agende
fisiche (ho provato il digitale in passato, ma il bootstrap è troppo
lento in comparazione a penna e calendario di carta, poi non si scarica
la batteria, etc..)

Un'altra strategia è usare dei nextcloud, che ho come server ed ho come
client sul telefono con apposita app, ma non trovo la comodità
nell'usarlo. È una mia impressione.. mi farebbe piacere sentire anche
altri pareri

Per telegram e signal fanno il traferimento loro da telefono a telefono,
basta guardare nelle impostazioni, è tutto integrato.

Per gli apk se usi fdroid li puoi spostare da un telefono all'altro via
bluetooth o wifi, anche se a me è parso si faccia prima a riscaricarle...

Per xmpp client e il resto delle app, in passato ho usato adb con
opzioni sviluppatore attive sul telefono, trovandomi bene, forse troppo :P

Avevo fatto anche un talk ad un prehack al forte prenestino di un monte
di tempo fa.. sullo stupefacente fatto che Conversation si facesse
esportare e reimportare con adb senza ri-chiederti pasw dell'account
mail all'accesso..

ora sto usando Blabber.im come app che funziona molto bene e ti fa lui
un bundle dei tuoi dati di backup.. ma non ho ancora provato il
trasferimento. ti dirò

Cmq mi è parso che molte app ora negano il backup da adb. Quindi sono da
testare una per una..

Grazie come sempre delle domande!

un abbraccio

igni