[Hackmeeting] backup Android & altre risorse

Autore: karlessi
To: hackmeeting
Oggetto: [Hackmeeting] backup Android & altre risorse
ciao

recentemente mi è stato chiesto, da diverse persone, come fare un backup
del loro telefono Android

nella mia ignoranza pensavo, ci sarà tipo un rsync -av qualcosa, come
s'è sempre fatto;

ma in definitiva non ho una procedura sensata da comunicare,
specialmente a persone abituate a installare un'app che fa tutto
(perlopiù, male)

suggerimenti?

pongo questa domanda anche perché da tempo sto cercando di mettere
insieme una sorta di sitografia, elenco ragionato (breve) di risorse per
chi vuole metterci sopra la mani, ma ha anche degli obiettivi concreti e
dei vincoli lavorativi esterni.

Risorse che vadano bene per gente tipo (esempi purtroppo reali): il
professore di scuola media superiore sfiancato da Google Classrom; la
casa editrice che ha dovuto pagare il riscatto in bitcoin per il
ransomware arrivato via mail dentro quella che sembrava una proposta
editoriale (certo, in .xls, OK, però...); la responsabile della coop
sociale schiantata da Dropbox, Zoom, ecc. che cerca di organizzare un
ambiente di lavoro sensato; ecc. ecc. ecc. insomma persone curiose e
disposte a rimboccarsi le maniche, ma a cui non direi "vedi un po' A/I,
riseup, ecc. ecc. ecc."

grazie

k.

--