Re: [Aisa.circuli] si può usare questa lista per discussio…

Autore: Mario Annunziato
To: 380°
CC: aisa.circuli
Oggetto: Re: [Aisa.circuli] si può usare questa lista per discussioni (meta)scientifiche?
Salve,

in merito agli argomenti che potrebbero essere un po' off topic
vi racconto questo aneddoto che mi è capitato.
Parliamo di GMAIL.

Nell'anno 2019 l'università ha ceduto la gestione della posta
elettronica a Google.
Per un anno ho potuto accedere liberamente tramite RoundCube che
funzionava
da "proxy" sui server di Google. Dopodiché hanno spento RoundCube, e
l'unico modo
per accedere alla posta elettronica era quello di accettare
'obbligatoriamente'
le condizioni contrattuali di Google. Avendo rifiutato le condizioni di
Google
ho aggirato il problema acquistando una email a parte e facendovi
inoltrare
le email in arrivo dalla posta 'istituzionale'.

Poi ho chiesto al responsabile della protezione dei dati dell'università
una copia
di tutta la posta elettronica precedente, circa 16 anni, e
l'informazione
sulla localizzazione dei server di Gmail.
Non avendo ricevuto alcuna risposta ho presentato un reclamo al Garante
della
Privacy etc...

Dopo varie vicissitudini pochi giorni fa ho ricevuto la risposta dal
GPDP:
il mio reclamo è stato archiviato perché non hanno capito cosa ho
chiesto.
Questo il testo:

"Nel caso di specie, la S.V. non ha esposto in maniera chiara, concisa e
ordinata i fatti e le
circostanze che si ritiene integrino una violazione della normativa in
materia di protezione dei
dati. La stringata esposizione dei fatti occorsi, del tutto
insufficiente a consentire a questa
Autorità di comprendere i motivi di reclamo in fatto e in diritto, si
limita, infatti, al seguente
testo: “- è stata richiesta una copia dei messaggi di posta elettronica
di indirizzo email
mannunzi@??? tale indirizzo corrisponde alla posta elettronica di
lavoro dell'Università; - è
stato richiesto di essere informato sulla localizzazione geografica dei
‘data center’ che ospita la
posta elettronica di mannunzi@???”."

A me pare di aver esposto bene e sinteticamente le due circostanze di
cui lamentavo.

Ogni commento è ben accetto.

Saluti

M.A.