[Aisa.circuli] si può usare questa lista per discussioni (me…

Autore: 380°
To: aisa.circuli
Oggetto: [Aisa.circuli] si può usare questa lista per discussioni (meta)scientifiche?
Buongiorno,

qualche volta ho già scritto in lista in merito ad argomenti non
strettamente legati all'accesso ai risultati della ricerca scientifica
(Open Access, copyright, peer-review, ecc.) ma ho l'impressione che non
ci sia tra gli iscritti interesse a un dibattito - in questa lista, non
in generale! - più ampio in merito al (mito del) metodo scientifico (o
meglio di storia del metodo scientifico), filosofia della scienza e
metafisica, fenomenologia del peer-review, crisi di replicabilità nella
ricerca, "science capture", ecc.

probabilmente la bassa partecipazione alla discussione dipende dal
numero di iscritti, ma mi chiedo se invece non sono io che sono "off
topic"

so che qualcuno di voi è anche iscritto alla lista Nexa [1] e sa dei
recenti scambi in merito al tema "analisi delle fonti" sollevato da
Maurizio Lana [2] a seguito di una mia segnalazione [3] di una ricerca
metascientifica, scambi che giustamente sono ritenuti off topic dal
co-direttore del dentro Nexa [4]

domandavo [5] quindi se esistesse una lista analoga a Nexa ("Intertet e
Società") dove si possa discutere di "Scienza e Società" tra persone
provenienti dal mondo dell'accademia ma anche semplici appassionati al
tema come me: può essere questo il luogo?

per esempio, oltre al thread segnalato sopra in merito a «Censorship and
Suppression of Covid-19 Heterodoxy: Tactics and Counter-Tactics»,
possiamo discutere (anche) qui di« L’affermazione di una teoria nella
comunità scientifica: lo scienziato-parresiasta, il collettivo di
pensiero e il mutuo appoggio» di Francesco Scotognella [6] in una specie
di "revisione distribuita" (nel mio caso disparitaria, considerate le
competenze) attraverso questa mailing list, magari da considerare come
un **affiancamento** sui generis a quanto già avviene con la revisione
paritaria sul "Bollettino telematico di filosofia politica" attraverso
l'interfaccia web?

grazie! 380°

[2] https://server-nexa.polito.it/pipermail/nexa/2022-November/024332.html

[3] https://server-nexa.polito.it/pipermail/nexa/2022-November/024321.html

[4] https://server-nexa.polito.it/pipermail/nexa/2022-November/024354.html

[5] https://server-nexa.polito.it/pipermail/nexa/2022-November/024358.html

[6] https://commentbfp.sp.unipi.it/francesco-scotognella-laffermazione-di-una-teoria-nella-comunita-scientifica-lo-scienziato-parresiasta-il-collettivo-di-pensiero-e-il-mutuo-appoggio

--
380° (Giovanni Biscuolo public alter ego)

«Noi, incompetenti come siamo,
non abbiamo alcun titolo per suggerire alcunché»

Disinformation flourishes because many people care deeply about injustice
but very few check the facts. Ask me about <https://stallmansupport.org>.