[Hackmeeting] R: Re: la mailing list di HM

Autore: Andrea Collina
To: HackMeeting
Oggetto: [Hackmeeting] R: Re: la mailing list di HM

03 ott 2022 03:54:47 Null via Hackmeeting <hackmeeting@???>:

> Pinke, mi interesserebbe molto conoscere la tua precisa idea o
> lista di comportamenti ritenuti inaccettabili.
> Grazie mille.
>
> Null

Se un comportamento è inaccettabile non c'è nessuna mediazione, si viene buttati fuori senza passare dal via. E non c'è bisogno nemmeno di spiegazioni.
Se il comportamento ( verbale) è problematico, accettabile ma che puó ferire, escludere, trollare, allontanare, insinuare o provocare ( come potrebbe essere questa richiesta personale di null perchè se davvero vuoi saperlo da una persona scrivi a una lista? Scrivi alla persona.)  allora si puó intervenire con una mediazione ( come questo tentativo) per ricomporre il clima di cooperazione.
Come giá scrivevo, per molte persone l'interazione non de visu è problematica perchè è un ulteriore ostacolo all'empatia ( giá spesso carente in chi passa molto tempo davanti a una macchina) quindi senza volerlo si puó risultare sgradevoli per i destinatari.  È successo sicuramente anche a me a volte.
Quindi a mio parere non bisogna fissare regole ulteriori oltre la netiquette antifascista. Soltanto rendersi conto quando qualcun* sgrava e intervenire con una mediazione diffusa ( magari in privato, senza palcoscenico). Sarebbe meglio intervenisse chi conosce meglio, di persona, chi sta sfaciolando..

My2cent

AC